Villar Perosa: la scultura di Garis nel parco della Società operaia prende forma

Villar Perosa: la scultura di Garis nel parco della Società operaia prende forma
Lunedì 4 Marzo 2024 - 10:57

È cominciato questa mattina nel parco della Società operaia di Villar Perosa l'assemblaggio della grande scultura dell'artista vigonese Elio Garis finanziata da Margherita Agnelli in memoria del padre, l'Avvocato Gianni Agnelli, in accordo con il Comune. Il progetto sull'area prevede anche la costruzione di una pista di pump track (installazione attesa per fine mese) e la sistemazione del parco giochi, da spostare in data non ancora definita.

L'intera area è stata pensata per essere fruita dalla popolazione più giovane di Villar Perosa, fino all'età adolescenziale: una fascia di popolazione per la quale esistono meno servizi rispetto ad altre e alla quale servono luoghi di aggregazione, punti di ritrovo, occasioni di socialità.

L'insieme delle opera finanziate da Margherita Agnelli ammonta a circa 180mila euro. Le opere di scavo e sistemazione dell'area, per alcune migliaia di euro, sono state eseguite dal Comune. «Ci saranno anche abbellimenti con dei fiori attorno all'opera e un passaggio per agevolare l'attraversamento dalla pista ciclabile alla panchina che circonda il monumento». La grande scultura integrerà infatti una parte fruibile dal pubblico come seduta e luogo aggregativo.

«L'assemblaggio dovrebbe prendere oggi e domani e poi la copriremo in attesa di sapere quale sarà la data in cui Margherita verrà a fare l'inaugurazione. Presumibilmente in aprile», anticipa il sindaco Marco Ventre.

L.P.
Foto: Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino