I giovani di Nichelino hanno eletto una sindaca e un sindaco

I giovani di Nichelino hanno eletto una sindaca e un sindaco
Venerdì 1 Marzo 2024 - 12:05

Si è ufficialmente insediato nella serata di ieri, giovedì 29, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Nichelino. A presiederlo, saranno per i prossimi due anni la sindaca Mariasole e il sindaco  Andrea, eletti «in una grande consultazione tra tutte le scuole primarie (classi terze, quarte e quinte, nda) e secondarie di primo grado della Città - ha spiegato Alessandro Azzolina, assessore con delega  a Istruzione, Pari Opportunità ed Ecologia integrale -. Un'iniziativa per la quale ho lavorato alacremente, al fine di dare a Nichelino un nuovo regolamento che allargasse la partecipazione e l'esperienza di educazione civica per i più giovani: non si è mai troppo piccoli per fare la differenza». Questo CCRR è infatti il primo ad insediarsi a seguito di una riforma datata novembre 2022, che ha puntato tutto sull'inclusione e sulla collaborazione fra Comune e scuole e fra gli Istituti Comprensivi stessi: «Abbiamo lavorato un anno e mezzo su questo nuovo corso, per avere due grandi innovazioni - continua Azzolina -: intanto, il vecchio CCR ha guadagnato una "R" (non più Consiglio Comunale "solo" dei Ragazzi, ma "dei Ragazzi e delle Ragazze", nda) e da regolamento avrà sempre una sindaca e un sindaco; in secondo luogo, va detto che a contendersi la competizione elettorale sono stati tutti e 4 gli I.C., ciascuno dei quali con un proprio progetto. E' vero, quindi, che alla fine ha vinto soltanto una delle progettualità presentate ("Stop  al bullismo"), ma la profonda collaborazione nata fra gli Istituti mi fa dire che la vittoria è stata di tutti».

Nella foto, da sinistra l'assessore Alessandro Azzolina, la sindaca e il sindaco CCRR Mariasole e Andrea e il sindaco Giampiero Tolardo. 

cla. ber.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino