Carnevale sugli sci e con i cani da slitta sulla neve di Sestriere

Carnevale sugli sci e con i cani da slitta sulla neve di Sestriere
Lunedì 12 Febbraio 2024 - 09:49

A Sestriere, la settimana del Carnevale è stata battezzata dalla nevicata che sabato 10 febbraio ha rinfrescato il paesaggio della Vialattea e imbiancato il villaggio Vertical Winter Tour 2024 al Colle, baciato dal sole di domenica 11. Nel corso della manifestazione, con l'intrattenimento di Radio Deejay, sono stati premiati i partecipanti alla sciata in maschera promossa dalla Scuola Nazionale di Sci e Snowboard Sestriere. A vincere è stato il team dei Pompieri che hanno preceduto i “Muratori del 110 per 100”.
 

CARNEVALE CON I CANI DA SLITTA

Martedì 13 febbraio alle 16,30 è in programma il Carnevale dei Bimbi a cura del Comune e della Pro Loco Sestriere. Nella zona del parterre di arrivo delle piste da sci arriverà la Slitta del Carnevale trainata dai siberian husky del centro Sleddog di Sestriere e saranno distribuite caramelle per grandi e piccini.

 

MUSEO DEL CARNEVALE A CHAMPLAS DU COL

Durante la settimana è possibile prenotare le visite al Museo del Carnevale Storico di Champlas che racconta le origini e i significati del rito del Carnevale in alta montagna, tra costumi d’epoca e proiezioni multimediali. Il Museo del Carnevale Storico di Champlas, è allestito nei locali della ex scuola di Champlas du Col, in via Nazionale 46, lungo la strada SP 215.

Le radici, la storia e le tradizioni della popolazione che da sempre vive nella fascia di territorio alpino dell’Alta Val Susa, ovvero, Champlas du Col e Champlas Janvier (divenute per Regio Decreto del 1934 frazioni del neonato Comune di Sestriere), sono rappresentate in questo luogo dedicato alla memoria storica. La gestione dell’ex edificio scolastico è stata affidata all’Associazione Fondiaria Champlas du Col e Champlas Janvier che ha curato l’esposizione permanente di costumi e cimeli del Carnevale di Champlas oltre ad una serie di immagini scattate durante la sua celebrazione. L’ingresso è libero, previa prenotazione telefonica contattando i seguenti numeri: +393489319601 oppure 348 6542694. Email: [email protected].
 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA VITA IN DONO"

Sabato 17 febbraio alle ore 18 presso la sala incontri dell’ufficio del Turismo di Sestriere, in via Pinerolo, si terrà la presentazione del libro “Una vita in dono” con l’incontro con la scrittrice Claudia Roffino. Modera Pietro Ruspa. Ingresso libero. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino