Il vino appassiona: sold out a Pinerolo il corso AIS per sommelier

Il vino appassiona: sold out a Pinerolo il corso AIS per sommelier
Venerdì 19 Gennaio 2024 - 07:00

Andare oltre al "mi piace" o "non mi piace". Sapere scegliere cosa è buono, oppure ottimo, o addirittura eccellente, indipendentemente dai gusti personali. È uno dei primi insegnamenti che Giancarlo Lercara, un vero maestro del vino, direttore dell'Associazione Italiana Sommelier Piemonte, ha impartito il 17 gennaio ai 72 allievi del nuovo corso AIS.

Dopo un paio di anni di inattività, l'associazione è ripartita dal più importante dei suoi impegni: il corso in tre livelli per la qualifica professionale di Sommelier. E l'adesione al primo livello in massa è stata lo specchio dell'interesse diffuso per il vino, non solo tra gli operatori della produzione e della ristorazione, ma anche tra gli appassionati.

«Erano quattro anni che non partiva un corso di primo livello a Pinerolo. È andato subito sold out e ci sono già altri 38 preiscritti che attendono di poter frequentare il corso» commenta con evidente soddisfazione Roberto Nicorelli, referente AIS di zona.

 

 

Il corso completo prevede 45 lezioni suddivise in livelli, con quindici lezioni per ogni livello. Nel primo livello i 72 iscritti hanno cominciato ad affrontare le basi della professione: la figura del sommelier, le tecniche di degustazione, le basi della viticoltura e dell'enologia. Chi proseguirà (in genere la maggior parte) studierà anche il patrimonio enologico italiano e mondiale nel secondo livello, e nel terzo gli abbinamenti vino-cibo. Infine si tenta l'esame finale da Sommelier.

Negli ultimi 5 anni la delegazione pinerolese dell'AIS ha avuto complessivamente 638 soci. Attualmente di questi sono iscritti 225 più i nuovi 72 partecipanti al corso. «Questa folata di avvio corso - aggiunge il referente AIS - ha fatto reiscrivere all'associazione un folto numero di soci che negli anni un po' si erano allontanati dall'Ais».

«Vedere i soci che avevano mollato ritornare in AIS entusiasti è la cosa più bella che potesse succedere per chi in questa associazione ci crede e promuove la cultura del vino e del bere bene», conclude Nicorelli.

 

 

LE BASI DEL SOMMELIER

Per due ore e mezza nella grande e scenografica sala di Eataly Pinerolo l'attenzione in sala è stata altissima, dalle prime file alle ultime. Lercara ha cercato di trasmettere prima di tutto un modo di pensare il ruolo del sommelier. E lo ha fatto sfruttando un'esperienza nel settore straordinaria, sfoderando aneddoti e considerazioni, mostrando strumenti e il loro utilizzo. Gli allievi hanno imparato i primi rudimenti del mestiere, cosa è davvero professionale e cosa no, e in mezzo un mare di curiosità. Per esempio come muore (esattamente) un cavatappi dopo 1500 utilizzi in pochi giorni.

 

I sommelier AIS in servizio per il corso a Pinerolo

 

«C'era una partecipazione molto attenta - ha confermato il docente a fine serata - fa molto piacere constatare questo interesse». Nel corso delle 15 lezioni si alterneranno altri esperti insegnanti, tra i quali il presidente AIS Piemonte Mauro Carosso.

 

Luca Prot
Foto: Elisa Villaverde
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino