Sabato 18 Maggio 2024Ultimo aggiornamento: 17/05/2024 - 16:02Abbonamenti

Pinerolo: il liceo Porporato apre le sue porte con "Classici per una notte"

Pinerolo: il liceo Porporato apre le sue porte con "Classici per una notte"
Venerdì 12 Gennaio 2024 - 10:52

"Classici per una notte". Questo il titolo dato all’evento in cui il Liceo Classico G.F. Porporato di Pinerolo, venerdì 12 gennaio, aprirà le porte al pubblico per «una serata immersiva dedicata alla cultura, all'arte e alla creatività, in un suggestivo connubio tra passato e presente». In questa serata protagonisti in prima linea saranno gli studenti dell'indirizzo Classico dell'istituto; accompagnati dagli insegnanti proporranno un ricco programma al pubblico il cui obiettivo sarà «di far comprendere come il passato possa aiutarci nella comprensione di questioni di urgente attualità, quali la violenza di genere e la guerra». 


Si parte alle 18, nei locali della scuola in via Brignone 2, con i saluti istituzionali del dirigente Valter Careglio. Da lì la conduzione passerà agli studenti del Ginnasio e del Liceo, dalla prima alla quinta. Seguiranno quindi diverse esibizioni nelle aule della sede, che vanno dal ritorno di Platone ai giorni nostri, ad un immaginario salotto con gli dei protagonisti, dall’esperimento di una Escape room di quiz matematici a spettacoli che attraverso opere illustri e incursioni nella cronaca portano a riflettere su ciò che amore non è, o hanno come protagoniste donne travolte dalla passione. La serata avrà il suo culmine in una suggestiva messa in scena de "Le Troiane" di Euripide nel cortile della succursale, in cui il presente torna drammaticamente a riaffacciarsi nella realtà della guerra vissuta dalle protagoniste femminili. Sarà  allestito anche uno spazio per l'orientamento scolastico in entrata, rivolto agli studenti della scuola media e ai loro genitori; l'evento è, nei fatti, anche un'occasione per  conoscere e toccare con mano le attività e gli spazi dell'istituto in vista delle prossime iscrizioni di fine gennaio.

La serata si concluderà alle 23, con un concerto in Aula Magna a cura degli studenti del coro del Porporato.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout