Festa dell'albero a Envie e Bagnolo con i carabinieri forestali

Festa dell'albero a Envie e Bagnolo con i carabinieri forestali
Lunedì 27 Novembre 2023 - 16:46

Si sono conclusi ieri in provincia di Cuneo gli eventi e le celebrazioni con i Carabinieri Forestali per la Festa dell’Albero.

Sono state messe a dimora 26 piantine rese disponibili dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.

Sono stati coinvolti all’incirca mille alunni di dodici istituti scolastici insieme a Sindaci ed esponenti delle Amministrazioni comunali, ad associazioni ambientaliste, all’Associazione nazionale Forestali in congedo, i Volontari antincendio boschivo ed altre istituzioni del territorio.

A Envie presso scuola dell’infanzia e primaria in collaborazione con il Comune, Aib di Bagnolo e la stazione dei carabinieri di Revello. A Bagnolo la festa ha coinvolto la scuola dell’infanzia e quella elementare in collaborazione con il Comune e la squadra Aib.

L’obiettivo della giornata è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli alberi, degli ecosistemi forestali e dunque sulle diversificate esternalità positive che derivano dal nostro patrimonio verde.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino