Football Americano: i Giaguari Torino tornano nella massima serie e la giocheranno a Borgaretto

Football Americano: i Giaguari Torino tornano nella massima serie e la giocheranno a Borgaretto
Venerdì 24 Novembre 2023 - 16:38

Per gli appassionati torinesi e piemontesi di Football americano arriva una bellissima notizia: i Giaguari Torino tornano, dopo quattro stagioni, nella massima serie del campionato, ovvero la Ifl, l'Italian Football League.

Altra news: causa ristrutturazione dell'impianto di parco Ruffini, i torinesi disputeranno il più importante torneo nazionale nel campo sportivo di Borgaretto, gestito dalla società BeiBorg, il Totta, dove stanno già giocando le équipe giovani: «È un'ottima struttura - sottolinea il dirigente sportivo giallonero Paolo Paschetto - dotata di una tribuna coperta davvero capiente».

 

L'APPRODO DEI GIAGUARI IN IFL

Facciamo un passo indietro: nella stagione 2023, il cammino dello storico club torinese (nel suo palmares il titolo italiano del 1991 e una finale di European Football League, nel 1992, persa, per 42-24, contro l'Amsterdam Crusaders) si era fermato alle soglie della finale di Seconda Divisione (l'equivalente della Serie B del calcio) a Ferrara, contro le Aquile, in un match terminato 28-13 per i padroni di casa. Le Aquile Ferrara, poi, nella finalissima, il Silver Bowl, si inchinarono ai Lions Bergamo per 29-22, team che, sul campo, è approdata nell'Ifl.

Tuttavia, per problemi legati alla gestione economica e finanziaria di un torneo superiore, i Lions Bergamo hanno declinato la loro ammissione al torneo nazionale più importante: stessa decisione per le Aquile Ferrara. Pertanto, i Giaguari, avendone tutti i requisiti, hanno presentato domanda per poter essere inseriti alla Ifl: la FIDAF ha comunicato, l'altro ieri, di aver accettato tale proposta, presentata dalla società torinese attraverso l’apposito Bando di Partecipazione, dando così il via libera all’iscrizione al campionato IFL 2024.

 

LA CAMPAGNA ACQUISTI

Il dirigente Paolo Paschetto commenta cosi questa novità lusinghiera: «Per affrontare al meglio tale nuova avventura, ci stiamo preparando con un'ottima campagna acquisti per rafforzare la rosa. Sono già quattro i giocatori nuovi, tutti di alto livello: Nicholas Dalmasso, talentuoso quarterback, cresciuto nelle nostre giovanili ed in arrivo dai Seamen Milano, il principale team italiano che disputa la Lega Europea; Andrea Serra, ricevitore, pure lui un ritorno, crebbe nelle nostre giovanili per poi giocare nella serie A tedesca e, dopo, nella Lega Europea; Yoan Felix Kelassah Prolux, difensive back, con una preziosa esperienza a Parigi, nella Lega Europea; Enzo Mensah, un linebacker centrale, l'ancora della difesa, proveniente dai famosi Vienna Vikings, attuali Campioni d'Europa nonchè il ricevitore Lorenzo Bassi, anche lui dai Seamen Milan».

 

IL NUOVO HEAD COACH

L'altra fondamentale novità sarà il cambio dell'head coach: «I Giaguari salutano e ringraziano il titolato, come palmares, John Harper e si affidano a Jim Nendel già nel coaching staff, durante l'ultima stagione, come coordinatore della difesa». Coach Nendel potrà contare sull’ormai consolidato ed affiatato gruppo di coach italiani Alessandro Lazzaretto, Maurizio Pirillo, Franz Gerbino, Paolo Rigazzi, Mwanima Faustino ed altri che si aggiungeranno a breve.

«Nelle prossime settimane, saranno ufficializzati gli acquisti di nuovi giocatori, in particolare di alcuni statunitensi scelti direttamente dal nuovo head coach Jim Niendel» conclude Paschetto.

 

 

Federico Rabbia
Foto: Monica Audoglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino