A Volvera c'è la Fiera autunnale: mostra mercato, expo zootecnica e transumanza nel centro storico

A Volvera c'è la Fiera autunnale: mostra mercato, expo zootecnica e transumanza nel centro storico
Sabato 18 Novembre 2023 - 11:52

Conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento con la Fiera autunnale di Volvera, appuntamento ultracentenario del calendario del mondo agricolo locale. L’evento, che interesserà l’intera giornata di domani - domenica 19 novembre - è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti, Apt, Associazione Alpini, associazione fieristi e Fiat 500 Club Italia. Si parte sabato con la 16ª edizione di “Volvera in zucca”, concorso per la valorizzazione delle coltivazioni dei “cusotè” locali (info e iscrizioni sul sito del Comune o direttamente al Centro anziani di via Roma).
Domenica ci sarà la grande Fiera mercato con i prodotti agricoli e del gusto, il mercatino “Sapori, profumi e colori d’autunno”, quello con le bancarelle dei bambini, stand gastronomici e delle associazioni locali nelle vie del centro storico.

In piazza Pertini torna invece la tradizionale Fiera zootecnica, consueta rassegna con l’esposizione di bovini, ovini, equini, animali da cortile e delle cascine locali presentati dagli allevatori.
Durante la giornata sarà possibile vedere da vicino e in sfilata le storiche Fiat 500 per le vie del centro. Per i più golosi sarà possibile gustare una delle torte di zucca, in vendita dalle 10 di mattina. Durante la giornata, nell’area destinata agli agricoltori e allevatori di piazza Pertini, ci sarà la dimostrazione di caseificazione e di mungitura.

Alle 15,30 saranno premiati i vincitori della mostra zootecnica e del concorso “Volvera in zucca” mentre alle 16,30 l’imperdibile appuntamento, tra i più tradizionali di tutta la giornata, con la rievocazione della transumanza lungo le vie del centro del paese.

pa. pol.
(foto Facchin)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino