Cavour: Tuttomele ha preso il via oggi con il taglio del nastro in piazza Sforzini. Al Teatro Tenda questa sera "Musica da Giostra" per i giovani.

Cavour: Tuttomele ha preso il via oggi con il taglio del nastro in piazza Sforzini. Al Teatro Tenda questa sera "Musica da Giostra" per i giovani.
Sabato 4 Novembre 2023 - 21:24

44° taglio del nastro per Tuttomele: la rassegna cavourese dedicata alla frutticoltura di qualità è iniziata oggi, sabato 4 novembre. Nel primo pomeriggio si è tenuta l'apertura ufficiale alla presenza di numerose autorità regionali e provinciali a fianco del sindaco di Cavour Sergio Paschetta e del presidente della Pro Cavour Marcello Bruno. Dopo i discorsi istituzionali, sono quindi seguite le prime visite agli stand e alle mostre, con le prime degustazioni di frittelle. Alle 17, il sindaco ha quindi raggiunto l'Abbazia per il battesimo del percorso espositivo ”Oltre le barriere” allestito al Museo Caburrum e dedicato al superamento delle barriere fisiche e degli ostacoli sensoriali, percettivi e cognitivi, per consentire anche ai diversamente abili un’esplorazione integrata della millenaria Abbazia, tra modellini tattili e percorsi dedicati.

Tra i primi eventi in calendario al Teatro Tenda, intanto, questa sera c'è la serata giovani con Dj Kianto e Musica da Giostra, dalle 21,30. Ingresso libero.

Domani, domenica 5, Tuttomele prosegue con una giornta piena di appuntamenti. Ecco il programma:
- h. 7: “Cavour in Piume” mercatino ornitologico e piccoli animali (via Conte Cavour e via Re Umberto).
- h. 9: Mercato Agricolo.
- h. 9,30/12,30 - 14/17,30: "Screening gratuito della glicemia e valutazione del rischio diabete con il Servizio di Diabetologia Asl e della Ass. Diabetici ODV Pinerolo.
- Dalle h. 9: Mostra moto d’epoca del Moto Club La Rocca (via Giolitti, 13).
- h. 10 apertura rassegna, mostre e stand fino alle h. 23.
- h. 10,30 e 14: visite guidate sui sentieri della Rocca con l’Ass. Vivi la Rocca.
- h. 10,30: “PerCorso di potatura” (piazza Solferino).
- h. 10,30: Laboratorio di analisi sensoriale di mele con  ONA Frut (Salone consiliare piazza Sforzini). Prenotazioni al 335 310.924.
- h. 11: “TuttomeleSelf.”
- h. 11 Abbazia (via Saluzzo) Concerti Brevi "Compagnia del Piccolo Popolo".
- h. 13 frittelle di mele (Area Vignolo e piazza IV Novembre).
- h. 14,30: Paese in festa con la Banda Folkloristica di Barge.
- h. 15: Andiamo al succo: lezione sulla trasformazione delle mele (Expo-Agri).
- h. 15: “PerCorso di potatura” (piazza Solferino).
- h. 15,30 Abbazia (via Saluzzo) Concerti Brevi "Compagnia del Piccolo Popolo".
- h. 21: “Su il sipario!” spettacolo musicale. Ingresso gratuito (Teatro Tenda).
Lunedì 6, dalle 9,30, il convegno: “L’agricoltura di precisione, tra cambiamenti climatici e mercati in difficoltà, opportunità per le aziende frutticole” a cura di Coldiretti (Teatro Tenda ).
- h. 21: Danze occitane con Lou Pitakass e Danzatori di Bram. Ingresso 7 euro  (Teatro Tenda ).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino