Lunedì 20 Maggio 2024Ultimo aggiornamento 11:11Abbonamenti

Vinovo: inaugurato il cantiere del nuovo asilo nido

Vinovo: inaugurato il cantiere del nuovo asilo nido
Mercoledì 11 Ottobre 2023 - 14:27

Scavo di sbancamento, e inaugurazione ufficiale alla presenza della Giunta Comunale: partiti i lavori per il nuovo asilo nido, intervento complessivo di 2.160.000 mila euro di cui 1.640.000 dal PNRR. L'edificio di via Nuova nasce su terreno che già era comunale, progetto lo studio torinese Settanta7, realizzazione dell'Ingegneria Costruzioni Colombrita srl di S.Giovanni La Punta (Ct). Meno di un anno di lavori, locali utilizzabili dagli alunni a partire dal primo gennaio 2025. 

           Il   SINDACO GIANFRANCO GUERRINI                                 "E' un'opera che verrà inaugurata dalla prossima amministrazione ma pensata da noi con una visione lungimirante. Il nuovo nido raddoppierà i posti portandoli a 60, esattamente come previsto dalla specifica missione del PNRR, e ci sarà una sezione lattanti, dai 3 mesi in su. E' il primo cantiere di una serie di realizzazioni che renderanno la nostra cittadina pronta alle nuove sfide del futuro, con servizi adeguati per ogni fascia di età".                                                 
 

                                        DIMENSIONI -CARATTERISTICHE                                                                                                                   Il lotto complessivo è di 4849,37 mq, il fabbricato 699, 84 mq, la pavimentazione stradale di 1195,5 mq mentre i parcheggi occuperanno 324,71 mq.. L'edificio è stato studiato per rispondere in toto alle esigenze umane e didattiche nonché costruttive, ambientali e collettive. Ogni aula avrà accesso diretto agli spazi esterni, previste specifiche aree : per i lattanti con zona riposo, alimentazione e servizio igienico; per i divezzi ambiente più ampio su tutte si affaccia un grande patio in grado di dare più luce ed aria agli ambienti. L'ala est ospiterà gli spazi per il personale.                                                                                                                                                                                                       
 

ING. FEDERICO SPANO'
Il rappresentate dello studio progettista ha chiarito che "sarà una struttura in cemento armato con un involucro altamente resistente ed isolante, in grado di garantire alte prestazioni termiche con ridotto consumo energetico rispetto alle strutture attuali. Ci sarà un impianto fotovoltaico, mentre le acque meteoriche verranno raccolte per essere utilizzate per il parco e le vaschette dei wc.". E ancora "l'utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili garantiranno un eccellente comfort abitativo, una scelta ad hoc che unisce salvaguardia dell'ambiente alla tutela di spazi frequentati da un’utenza sensibile".

                                                      

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout