Pragel Miele: attività con gli apicoltori

Pragel Miele: attività con gli apicoltori
Sabato 23 Settembre 2023 - 08:43

Da tutti conosciuto come il 'formaggio delle viole', anche quest'anno il Plaisentif sarà il protagonista del mercato di prodotti tipici che si terrà a Pragelato (in piazza Pragelatesi nel Mondo) sabato 23 settembre, dalle 9,30 alle 18,30. Quest'anno « ci sarà un’importante novità » spiega l'assessora Paola Borra. Sabato 23 e domenica 24, infatti, si svolgerà a Casa Escartons, in frazione Rivets, la prima edizione di Pragel Miele, « un evento ideato dagli apicoltori per valorizzare il miele millefiori di Pragelato, un’eccellenza delle nostre montagne che negli anni ha ottenuto molti riconoscimenti anche a livello nazionale ».

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l'apicoltore ed erborista Massimo Carpinteri e con il Parco Alpi Cozie, « sarà un’occasione per conoscere la storia delle api e del miele. Sarà inoltre possibile scoprire i mille utilizzi di questo importante prodotto in cucina ». Sabato 23 a Casa Escartons, Pragel Miele dalle 15 alle 18,30 mercatino del miele allestito dagli apicoltori di Pragelato, con allestimenti tematici e proiezioni di video. Alle 16,30 incontro “Le api, il miele e la cucina”, a cura di Massimo Carpinteri. In serata, aperitivi a tema nei caffè e cena a tema nei ristoranti (da prenotare).

Domenica 24, dalle 10 alle 13 proseguiranno il mercatino del miele, le proiezioni e gli allestimenti. Alle 10,30 incontro su “Le api tra storia e natura”, a cura del Parco Alpi Cozie. Domenica aperitivo dalle 12, pranzo dalle 13, cena dalle 20 nei caffè e nei ristoranti aderenti: l’elenco è consultabile presso l’Ufficio del turismo. Durante i pasti, gli apicoltori illustreranno il loro lavoro.

Il Museo del Costume sarà aperto sabato 23 dalle 16 alle 18 e domenica 24 dalle 10 alle 12, con spazio dedicato alle attrezzature antiche e moderne utilizzate per la produzione del miele.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino