Forti piemontesi: la Regione vuole un sistema integrato di valorizzazione e promozione

Forti piemontesi: la Regione vuole un sistema integrato di valorizzazione e promozione
Martedì 19 Settembre 2023 - 19:16

L'obiettivo della Regione Piemonte è ambizioso: la valorizzazione integrata dei beni fortificati piemontesi. Per ora il progetto "Forti Fortissimi" ne comprende cinque: Vinadio, Gavi, Exilles, Fenestrelle e la Cittadella di Alessandria. Oggi, martedì 19 settembre nel palazzo della Regione Piemonte l'assessore alla Cultura Vittoria Poggio ha presentato l'iniziativa: un calendario di aperture straordinarie e visite guidate, spettacoli teatrali e attività outdoor, ma anche un progetto pilota «per arrivare alla promozione e allo sviluppo condivisi».

Il progetto si basa sullo studio di fattibilità affidato nel 2021 alla fondazione Artea - che opera in provincia di Cuneo e gestisce il forte di Vinadio - e sostenuto da Compagnia di Sanpaolo.

Molti gli enti coinvolti. Abbonamento Musei e Fondazione Piemonte dal Vivo tra i principali: «Tanti soggetti si sono spesi sull'obiettivo comune di compiere una prima operazione coordinata di valorizzazione di queste fortificazioni, che sono un patrimonio inestimabile della nostra Regione, ma deve essere fatto conoscere», ha dichiarato l'assessora Poggio. «Era necessario ragionare in modo strategico, nella direzione di individuare una governance unica» ha spiegato il Segretario generale di Compagnia di Sanpaolo Alberto Anfossi.

 

FORTI FORTISSIMI: GLI EVENTI

Dal 29 settembre al 1º ottobre Forti Fortissimi propone una serie di iniziative nei cinque forti. Posti agli estremi occidentali e orientali del territorio regionale, i forti di Vinadio, Fenestrelle, Exilles, Gavi e la Cittadella di Alessandria saranno raggiungibili anche con gli autobus messi a disposizione da Abbonamento Musei da Torino.

Piemonte dal Vivo ha lavorato al programma degli appuntamenti  (scarica il file .pdf qui sotto la newz e segui gli aggiornamenti sul sito di Fondazione Artea).

Il direttore di Piemonte dal Vivo Matteo Negrin ha individuato tre focus: il patrimonio storico e culturale da valorizzare con visite guidate e rievocazioni come quelle di Fenestrelle ed Exilles; il target per famiglie, quindi non solo spettacoli frontali serali ma proposte per tutto l'arco della giornata; la mobilità sostenibile con "Pedalaforte" a Vinadio e uno "spettacolo partecipativo a pedali" alla cittadella di Alessandria in cui il pubblico parteciperà attivamente alla produzione di energia.

Fondazione Teatro Ragazzi realizza cinque podcast ad hoc, due pubblicati ieri, martedì 19, sui forti di Exilles e Vinadio, quello su Alessandria in uscita nei prossimi giorni, Fenestrelle e Gavi in seguito. Si inseriscono nella serie delle Fiabe della buonanotte "Fila a nanna" che vanta già più di 300 podcast, gettando uno sguardo nuovo su questo patrimonio.

 

Approfondimenti su "L'Eco del Chisone" di domani, mercoledì 19 settembre, in edicola e in abbonamento anche digitale.

 

In alto, il forte di Vinadio. Sotto nella gallery, Fenestrelle, Exilles, Alessandria e Gavi.
Luca Prot
Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino