Poggio Oddone: rievocazione storica e fiera del Plaisentif a Perosa Argentina

Poggio Oddone: rievocazione storica e fiera del Plaisentif a Perosa Argentina
Sabato 16 Settembre 2023 - 10:19

L’associazione culturale Poggio Oddone organizza in questo fine settimana la XXIV edizione della rievocazione storica 'Poggio Oddone Terra di Confine', che si concluderà con la Fiera del Plaisentif.

Oggi pomeriggio, sabato 16 settembre, sarà dedicato alla passeggiata storica Meano: Terra di Confine”. I partecipanti percorreranno 6 km di sentieri che attraversano gli antichi confini tra il Delfinato francese e il Regno di Savoia, passando anche tra i resti della fortificazione “Bec Dauphin”. Il ritrovo è previsto per le 14,30 in zona festa di Meano con iscrizione obbligatoria e gratuita (via mail poggio.oddone@libero. it oppure al numero 333 856.091). Dalle 18,30 i locali perosini saranno aperti per una serata di festa e musica, con aperitivi, cene a tema e karaoke.

 

POGGIO ODDONE TERRA DI CONFINE: RIEVOCAZIONE STORICA

Dalle 9 alle 18, per la rievocazione storica, si alterneranno diverse attività ed esposizioni tra Parco Gay, Parco Tron e via Re Umberto: l’esposizione degli antichi mestieri, con dimostrazioni manuali, l’esibizione di giochi medievali e i combattimenti con spade con il Gruppo Storico “Les Compagnons de la Brance d’Or” di Cuneo, a cui si aggiungerà l’intrattenimento musicale. Saranno ospiti il gruppo occitano Descarpentas delle valli cuneesi, il polistrumentista Manuel Lerda (insegnante al Conservatorio Corelli di Pinerolo), la cantante Martina Richard con musica tradizionale e infine nel pomeriggio si presenterà il gruppo Sbandieratori di Mappano e il Balacanta con musica occitana. All'ingresso del parco Tron saranno serviti i gofri.

 

POGGIO ODDONE: FIERA DEL PLAISENTIF

La protagonista del fine settimana sarà la Fiera del Plaisentif di domenica 17, interamente dedicata al cosiddetto “formaggio delle viole ”. Non mancheranno le attività dedicate ai formaggi: il laboratorio della scuola Malva Arnaldi di Bibiana, la degustazione comparativa guidata del professor Zeppa nell’Università di Torino e la seconda edizione de “Il più votato del reame”, una degustazione del pubblico di tutti i prodotti del Plaisentif presenti in fiera, per scegliere il più buono secondo la giuria popolare, accompagnato da una degustazione di vini. Diverse saranno le attività per ragazzi e bambini, tra cui laboratori scientifici e cacce al tesoro.

Infine sarà presentata la prima edizione della “Rassegna di fiori d’autunno e miele”: saranno esposti i vari prodotti a base di miele e saranno presentate diverse attività del settore.

 

POGGIO ODDONE: LA NAVETTA DA PINEROLO

Per questa particolare occasione la Città Metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere Perosa Argentina partendo da Pinerolo. La partenza è prevista per le ore 10 dalla stazione ferroviaria Movicentro di Pinerolo e arrivo a Perosa in Piazza III Alpini. Il rientro è previsto per le 17 con arrivo alla stazione FFSS di Pinerolo. Le prenotazioni sono obbligatorie e si possono effettuare press o urp@cittametropolitana. torino.it o al numero 011 861.7104.

Virginia Bianciotto
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino