Torre Pellice: 'Il sogno europeista è nato qui', il convegno a cui parteciperà Mattarella

Torre Pellice: 'Il sogno europeista è nato qui', il convegno a cui parteciperà Mattarella
Giovedì 31 Agosto 2023 - 07:00

 Il convegno che verrà aperto nella mattinata di oggi giovedì 31 a Torre Pellice alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, 'Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare', proseguirà al Teatro del Forte anche nel pomeriggio, a partire dalle 15. Se in mattinata interverranno il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, il prof. Filippo Maria Giordano e il presidente della Fondazione Circolo Rosselli, on. prof. Valdo Spini, tanti gli ospiti attesi nel pomeriggio, moderati da Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale valdese.

Ad aprire i lavori, la storica Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese che interverrà su: "Il sentimento dell'Europa"; e poi Piero Graglia (Università di Milano) su "Altiero Spinelli e Ursula Hirschmann: un italiano, una tedesca, due europei'; seguiranno gli interventi di Filippo Giordano (Università di Torino) e Stefano Dell'Acqua (Università di Pavia), i quali relazioneranno sull'attualità del pensiero di Altiero Spinelli; il focus dell'onorevole Valdo Spini sarà su "L'Europa vista dall'Italia". A seguire: il presidente del Centro regionale piemontese MFE, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, interverrà su Europa e Migranti: la vicesindaca di Torre Pellice, Maurizia Allisio su "L'Europa vista dai piccoli Comuni".

Luisa Trumelli, segretaria nazionale del MFE, con il tema "L'Europa e il futuro del Federalismo" presenterà le attuali proposte del movimento per attuare una modifica dei Trattati, già auspicata dal Parlamento Europeo, e per costruire un'Europa democratica e federale, adeguata alle sfide del presente; chiuderà Pier Virgilio Dastoli, presidente italiano del MFE e già assistente di Spinelli con "Il futuro dell'Europa: l'eredità di Altiero Spinelli". 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino