Usseaux: stasera notte bianca, domani la Fiera zootecnica di Balboutet

Usseaux: stasera notte bianca, domani la Fiera zootecnica di Balboutet
Martedì 22 Agosto 2023 - 16:48

Questa sera, martedì 22 agosto, Notte Bianca a Balboutet per prepararsi alla Fiera zootecnica in programma domani, con musica, birra e danze fino a notte fonda.

La Fiera Zootecnica di Balboutet è uno dei più attesi appuntamenti di agosto in Val Chisone. La borgata di Usseaux si prepara a ricevere i visitatori, sempre numerosissimi, mercoledì 23 agosto. Sono circa 1.500-1.600 le pecore attese nel prato della Fiera, accanto alla borgata, più 180-190 caprini e le mandrie di bovini degli allevatori locali.

«Abbiamo invitato tante giovani allevatrici e allevatori dall'Alta Savoia - anticipa il consigliere comunale Franco Blanc - con i quali abbiamo scambi e rapporti di amicizia, ma ci sarà anche un gruppo di allevatori della Valle d'Aosta e del Canavese».

Le 118 bancarelle iscritte alla Fiera saranno disposte lungo un circuito che parte da inizio paese e dentro il borgo sarà attivo il forno, ci sarà musica, il museo della campana e la chiesetta saranno aperti al pubblico, così come la piazza del Sole con il percorso tra i pianeti del sistema solare. Ci saranno i banchi della CIA (l'associazione di Coltivatori donerà le campane da consegnare agli allevatori) e gli stand di Coldiretti con gli assaggi dei vari tipi di formaggi d'alpeggio.

Invece la sera successiva, 24 agosto, si festeggerà la festa Patronale di S. Bartolomeo con il forno aperto, il pane benedetto e la partecipazione del vescovo Olivero alle messa delle 11.

Foto: Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino