Ferragosto nelle valli olimpiche: concerto sinfonico a Sauze D’Oulx

Ferragosto nelle valli olimpiche: concerto sinfonico a Sauze D’Oulx
Venerdì 11 Agosto 2023 - 18:30

Martedì 15 agosto ritorna il tradizionale Grande Concerto di Ferragosto delle Montagne Olimpiche, realizzato dal Comune di Sauze d’Oulx e dall’Unione dei Comuni Olimpici della Via Lattea.

Un appuntamento a ingresso libero che dal 2010 ha ospitato ai 2.000 metri di Sportinia i più grandi protagonisti della musica italiana.

Quest’anno tocca alla celebre Ensemble Symphony Orchestra, una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, che, per l’occasione, presenta il nuovo spettacolo “Alla scoperta di Ennio Morricone”, diretto da Giacomo Loprieno. 

Un concerto ma anche un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guideranno lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso il grande il cinema e la musica italiana e internazionale.

Durante lo spettacolo sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali saranno il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair.

L’appuntamento è previsto per le 11,30. Per accedere allo spettacolo si consiglia di utilizzare la seggiovia Prariond-Sportinia. La strada rimarrà chiusa ai veicoli a motore dalle 10 alle 12.30 nel tratto Pian della Rocca-Sportinia.

Info: www.illaboratorioctmaps.org. oppure tel. 0122 858.009.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino