Il Presidente Sergio Mattarella sarà a Torre Pellice, una festa per tutto il Pinerolese

Il Presidente Sergio Mattarella sarà a Torre Pellice, una festa per tutto il Pinerolese
Venerdì 4 Agosto 2023 - 15:32

Ieri, giovedì 3 agosto, una delegazione presidenziale, giunta in elicottero bianco, ha incontrato l’Amministrazione comunale torrese per programmare la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il prossimo 31 agosto, in occasione dell’inaugurazione della targa in memoria di Altiero Spinelli, uno degli autori del Manifesto di Ventotene, uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un'Europa unita e di una costituzione europea. 

Dunque, i responsabili del Cerimoniale e della sicurezza presidenziali hanno partecipato ad un meeting in Comune con gli enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento, effettuando poi il sopralluogo. Questa mattina la conferma della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunta attraverso il sito del Quirinale. «Invitiamo tutta la popolazione a partecipare a questo momento di festa – dichiara il sindaco Marco Cogno –. Un evento che coinvolge non solo il nostro Comune, ma l’intero pinerolese».

La targa dedicata a Spinelli verrà inaugurata nella mattina di giovedì 31 agosto, di fronte alla farmacia Muston. Successivamente, si svolgerà un momento di incontro presso il Teatro del Forte, in seguito al quale il Presidente Mattarella farà visita alla Chiesa valdese. Spinelli è considerato uno dei padri fondatori dell’Unione Europea e il 31 agosto del 1943 tenne a Torre Pellice il suo primo discorso europeista, successivo al confino a Ventotene, durante il quale scrisse il ‘Manifesto per un’Europa Libera e Unita’.

Lisa Stella

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino