Voglia di musica? La mappa dei concerti di Natale

Voglia di musica? La mappa dei concerti di Natale
Sabato 22 Dicembre 2018 - 09:04

È la musica il linguaggio privilegiato per accogliere l'atmosfera del Natale e pensare all'anno nuovo che verrà. Sono tante anche questa settimana le proposte per stare insieme, in ascolto.

Avigliana

È il coro Europa Cantat di Reano, diretto da Arturo Giolitti, il protagonista del concerto di Natale presso la Certosa 1515, alla Mortera. Nella struttura di via Sacra di S. Michele 51, riportata a nuova vita dal Gruppo Abele, si potrà ascoltare il coro in "Aspettando il Natale - Canti tra terra e cielo" sabato 22 alle 16,30 con ingresso libero. Alle 18, apericena (15 euro, prenotazioni allo 011 931.3638) il cui ricavato è destinato alla comunità mamma-bimbo del Gruppo Abele. Presso la Certosa è presente anche un punto vendita dei prodotti di Libera contro le mafie.

Bricherasio

Concerto di Natale della Filarmonica S. Bernardino, diretta dal maestro Ivan Vottero, sabato 22 alle 21 nella chiesa di S. Maria Assunta.

Campiglione Fenile

Sabato 22, alle 21 nella chiesa di S. Giovanni Battista, Concerto di Natale della Corale Unitre di Pinerolo. Ingresso libero. Eventuali offerte saranno devolute secondo le indicazioni della parrocchia ospitante.

Cavour

Concerto di Natale del gruppo vocale Accordissonanti (diretto dal maestro Francesco Bianchi) domenica 23, alle 16, nel Salone dell'ex Monastero dell'Abbazia di S. Maria. Ingresso a offerta libera.

Cumiana

Cumbavianae Chorus in concerto, sabato 22 alle 21 nella Confraternita dei SS. Rocco e Sebastiano: a esibirsi insieme al coro, il soprano Alice Enrici, Mauro Marconetto al pianoforte e gli allievi della scuola Universo musicale.

Envie

Domenica 23, alle 21, la parrocchia ospita il "Concerto spirituale di Natale", con il Coro parrocchiale e i ragazzi dei Cori di voci bianche e giovanile del gruppo Envie de Chanter. Ingresso libero.

Frossasco

Sporadicamente torna in Val Noce una mai sopita rivalità che vede opporsi Cantalupa e Frossasco. Sabato 22, alle 21 nella chiesa di S. Donato a Frossasco, si esibiranno il Coro Unitre Frossasco Val Noce diretto da Roberto Morbo e la Schola Cantorum di Cantalupa diretta da Miriam Paschetta con Franco Bertellino all'organo.

Perosa Argentina

Dolci note con "Natale inCanto" domenica 23: alle 14,15, spettacolo di Natale, nella palestra della scuola primaria, dei bambini di prima e seconda. Alle 15,15, passeggiata dalla palestra alla chiesa parrocchiale e alle 15,30 concerto del Coro Abbazia della Novalesa. Alle 15,30, concerto del Coro Abbazia della Novalesa e alle 16,50 "Happy Christmas - 9 giorni in attesa". Alle 17,10, all'esterno della chiesa, bevande calde, panettone e pandoro. Alle 17,30, esibizione della Cantoria della parrocchia e alle 18 "Rose e Fiamme" sul sagrato. Alle 18,30, Messa in chiesa parrocchiale. Eventuali offerte saranno devolute alle classi della scuola primaria.

Alle 21, l'Unione Musicale di Inverso Pinasca rinsalda il legame tra note e gioco al Teatro Piemont. Decisamente allegro il programma: spazio ad artisti come Goldman, Mozart, Nicolai, Prokofiev, Berstein e un omaggio all’idraulico italiano più amato al mondo, la star dei videogames Super Mario. Apriranno il concerto gli allievi dei corsi di musica guidati da Tonina Roberti. Ingresso libero. Eventuali offerte andranno a finanziare gli aiuti umanitari del progetto Jambo Car.

Perrero

Spettacolo organizzato dalla Pro Loco al tempio valdese, sabato 22, con inizio alle 21. A esibirsi il Gruppo corale Eiminal, con la partecipazione dell’ensemble dei giovanissimi Laz Eiminal. Ingresso libero. 

Pinerolo

Concerto di Natale anche al circolo ARCI Stranamore di via Bignone, sabato 22 alle 20,30, preceduto dal mercatino dei soci (dalle 17 alle 20, per iscriversi: 320 304.5955). Ingresso libero con tessera ARCI.

 Ancora sabato 22, alle 21, un appuntamento diventato ormai tradizione: "Cantiamo per amore", rassegna organizzata dalla Corale Franco Prompicai per promuovere lo spirito di amicizia che la coralità rappresenta, ma anche quello di solidarietà. La cornice della manifestazione sarà la chiesa di Madonna di Fatima, dove la Corale ebbe origine più di 35 anni fa. Ospiti il gruppo vocale Le Chardon e il coro Gli Amici di Gio. Ingresso libero. Le offerte saranno devolute all’associazione "Mai soli" di Pinerolo, che ha a cuore l'assistenza ai pazienti oncologici nell'ambiente familiare.

Saluzzo

Tanti appuntamenti, nel fine settimana, a cura della Scuola Suzuki. Sabato 22, alle 17, al teatro Magda Olivero, concerto dell'ensemble di arpe Junior Trilli e Glissé. Alle 21, sempre in teatro, concerto dell'Orchestra d'Archi di Saluzzo con le Scuole di Fossano e Cuneo. Domenica 23, alle 17, al teatro Magda Olivero, "Viaggiando con Babbo Natale", con le Classi di pianoforte e percussioni. Alle 21, Orchestra di chitarre I Piccoli Musici Suzuki e il Piccolo Coro Suzuki. Ingresso sempre libero.

S. Pietro V.L.

Sabato 22, alle 21 nel Salone polivalente, musica con il mezzosoprano Rosy Zavaglia (nota nel Pinerolese come cantante e docente di canto) e il baritono Simone Baldazzi (un giovane cantante che sta raccogliendo molti consensi a livello internazionale), sostenuti al pianoforte dal maestro Leonardo Nicassio. Saliranno sul palco anche i ragazzi del Coro Incantando dell'Istituto Maria Immacolata di Pinerolo e il giovanissimo soprano Francesca Riba. La serata spazierà dall'opera all'operetta al musical al pop lirico, al carol natalizio. Ingresso libero.

S. Secondo

• Sabato 22, alle 21 al tempio valdese, concerto del gruppo di fisarmonicisti Les Accordeons du Vilar.

È una felice tradizione del Castello di Miradolo il Concerto di Natale. Il 25 e 26 dicembre, alle 21,15, la Fondazione Cosso presenta il Concerto di Natale, un'inedita rilettura di Membra Jesu Nostri, opera composta nel 1680 dall'organista tedesco-danese Dietrich Buxtehude.

L'esecuzione, a cura di "Avant-dernière pensée", è in lingua latina e presenta un ciclo di sette cantate, ciascuna delle quali celebra una delle parti del corpo flagellato di Gesù. A sottolineare l'intensità del cammino cui l'opera invita, un'imponente scultura lignea che si sviluppa dalla biglietteria al piano nobile della dimora, rimando alla Santa Croce, si presenterà ai visitatori come uno scheletro, chiamando i fedeli ad accompagnare Cristo nelle sue ultime ore di vita.

La partitura scritta da Buxtehude, il più celebre dei maestri di un giovane Bach, rappresenta una meditazione mistica che nel progetto artistico di Roberto Galimberti diventa un esercizio di contemplazione. Un invito alla ricerca, oltre che all'ascolto: il pubblico sente la tensione che spinge verso l'alto, dalla mortificazione alla redenzione, e che fa sperimentare nell'intimo di ciascuno un viaggio profondo e personale. Per arricchire la scenografia del concerto, le sale del Castello ospiteranno video installazioni in un gioco che tutto collega.

L'esecuzione sarà preceduta, alle 20, da una guida all'ascolto a cura di Roberto Galimberti.

Costo: 25 euro intero, 15 euro under 30, 22 euro abbonati musei, gratuito fino a 6 anni. Prenotazione obbligatoria al n. 0121 502.761 oppure [email protected].

Torre Pellice

Per la 5ª edizione dello spettacolo "Auguri alla Valle", il Coro Valpellice propone "Prima della Stella" domenica 23, alle 21, al tempio valdese. Si canteranno l'attesa del domani, la speranza, la fede e la pace, in un intreccio di canti natalizi di ispirazione popolare, di Salmi tratti dalla tradizione valdese e dai testi di Padre David Maria Turoldo, messi in musica da Bepi de Marzi e canti aventi per tema la poesia della vita e della fede. Non mancheranno, come sempre, le sorprese musicali. Lo spettacolo non sarà ripetuto. Durante la serata, verrà presentato il nuovo cd del Coro, "Fiabe e Racconti", realizzato in occasione del 60º anniversario di fondazione. L'ingresso è libero.

Villar Perosa

Sabato 22, alle 21 nella chiesa di S. Aniceto, il Corpo musicale di Villar Perosa e la Piccola Corale di Scalenghe daranno vita a un concerto di Natale, con cioccolata, panettone e vin brulè. Ingresso libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino