Disabilità: c'è una guida della Regione per orientarsi nei diritti

Disabilità: c'è una guida della Regione per orientarsi nei diritti
Venerdì 17 Agosto 2018 - 16:30

E’ uscita in queste settimane la "Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018", a cura della Regione Piemonte. L’edizione cartacea è disponibile nelle sedi Urp regionali, ma è anche possibile scaricarla dal sito istituzinale della regione all'indirizzo internet: http://www.regione.piemonte.it/lavoro/dwd/2018/Guida_disabili_2018.pdf

All’elaborazione hanno partecipato Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Agenzia Piemonte Lavoro, con l’obiettivo condiviso di individuare, descrivere e riunire, sistematizzando in un unico documento, tutte le iniziative e i servizi a favore dei cittadini disabili. La guida, utile alle persone con disabilità, a loro familiari o tutori, ma anche ad amministratori condominiali, fornisce una visione complessiva delle misure di sostegno disponibili, a seconda degli ambiti di riferimento.

Sono 41 le schede informative che offrono indicazioni utili in merito a richiesta di contributi per progetti di adeeguamento appartamento,  o a sostegno della domiciliarità, agevolazioni, barriere architettoniche, assistenza alla persona, formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero, tutela e trasparenza. Per ogni ambito, è indicato il soggetto da contattare. Il linguaggio utilizzato è semplice e immediatto, per facilitare la comprensione più ampia possibile.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino