Ciclismo: il 17 agosto la Sfida al Campione, cronoscalata “Cesana-Sestriere”

Ciclismo: il 17 agosto la Sfida al Campione, cronoscalata “Cesana-Sestriere”
Mercoledì 15 Agosto 2018 - 07:40

Per gli appassionati di ciclismo che vogliono mettersi alla prova, si avvicina la nuova edizione di Sfida al Campione, Cronoscalata da Cesana Torinese a Sestriere sulle orme del Giro d’Italia. L’appuntamento è per il 17 agosto 2018 dalle ore 8 alle 10 per la consegna dei pettorali a Cesana Torinese nel piazzale della Telecabina. La partenza del primo concorrente è fissata alle ore 10.30 mentre le premiazioni si terranno a Sestriere in Piazzale Maestri, dietro la biblioteca comunale, dov’è posizionato il traguardo.

 

Il percorso è di 12,5 km (per 708 mt di dislivello) con partenza da Cesana Torinese passaggio da Bousson, Rollieres, Sauze di Cesana, Grangesises e arrivo al Colle del Sestriere. Il tempo di riferimento è quello di Fabio Aru, 29’53”, segnato dal campione sardo, quest’anno passato tra le fila dell’UAE Emirates, di rientro da allenamento sulle montagne olimpiche nel 2014.

Durante la manifestazione la strada Sp 215 sarà chiusa al traffico veicolare, nonostante ciò i concorrenti saranno tenuti comunque a tenere il lato destro della carreggiata.

L’evento è organizzato dal Bike Club Sestriere in collaborazione con i Comuni di Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sestriere, con il Consorzio Turistico Via Lattea e il G.S.R. Alpina.

 

LA MINI SFIDA

Quest’anno farà il suo debutto, all’interno dell’evento, la Mini Sfida al Campione. Un challenge per i giovani campioni da 7 a 12 anni sulla distanza di 700 metri con iscrizioni gratuite dalle ore 9 nella zona di arrivo a Sestriere in Piazzale Maestri. La partenza verrà data per fasce d’età dalla rotonda di fronte al Villaggio Olimpico di Sestriere.

 

ISCRIZIONI

Iscrizioni (12 euro) nei giorni precedenti la gara presso la segreteria dello Sci Club Sestriere e on line sul sito: www.endu.net Ultime iscrizioni in loco in zona partenza a Cesana Torinese dalle 8 alle 9.30.

 

IL TRITTICO

La Sfida al Campione “Cesana-Sestriere” fa parte della combinata trittico di gare di cui fanno parte anche la Cicloscalata al Colle delle Finestre “Usseaux-Pian dell’Alpe-Colle delle Finestre” del 4 agosto e la Cicloscalata Novalesa-Moncenisio del 9 agosto. Al traguardo di Sestriere verranno premiati, per somma dei tempi, la miglior donna e il miglior uomo delle tre gare.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino