Cavour: è mancato l'imprenditore Luigi Allasia

Cavour: è mancato l'imprenditore Luigi Allasia
Giovedì 21 Giugno 2018 - 15:56

Un altro grave lutto ha colpito la comunità cavourese: ieri sera, mercoledì 20, è improvvisamente mancato l'imprenditore Luigi Allasia, 50 anni, stroncato da un male incurabile. Era vicepresidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e Amministratore delegato del marchio Carni Dock, azienda di Lagnasco di cui era stato il fondatore nel 1990 con Pierino Rubiano, e in cui oggi lavorano un’ottantina di dipendenti. Professionalmente era cresciuto negli anni, iniziando la sua attività come allevatore di terza generazione.

 

Molto stimato nel Cavourese e nel Saluzzese, tutti lo ricordano come un uomo di grandi valori morali, coraggioso, professionale e lungimirante. La sua idea, di avviare una produzione industriale di prosciutto crudo mantenendo le caratteristiche della lavorazione artigianale, diede al Piemonte un crudo dop: il riconoscimento arrivò nel 2009 per un prodotto di altissima qualità, ben riconoscibile sul mercato e venduto solo nei negozi e nei ristoranti di nicchia.

 

Luigi Allasia lascia la moglie Chiara Ballarino (titolare con il fratello Giovanni della gioielleria omonima a Cavour),  le figlie Angelica e Goretta e i figli Francesco e Danilo. Il rosario si terrà domani sera, venerdì 22 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale San Lorenzo di Cavour. Il funerale sabato pomeriggio alle 15,30.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino