Apprendere per produrre verde. Un seminario per presentare gli sviluppi futuri del progetto

Apprendere per produrre verde. Un seminario per presentare gli sviluppi futuri del progetto
Venerdì 1 Giugno 2018 - 17:22

Lunedì 4 giugno, dalle 14 alle Fonderie Ozanam di Torino (via Foligno 14) la Città metropolitana di Torino organizza il seminario "A.P.P. VER-Apprendere per produrre verde. Con quali conoscenze e strumenti ridurre le distanze tra l’offerta formativa e il lavoro per promuovere la green economy e la sostenibilità?".

 

Saranno presentate le conoscenze acquisite nelle prime fasi del progetto e si aprirà il dibattito sul prossimo anno di lavoro. Il seminario fa parte del’iniziativa della Regione Piemonte #vettoridisostenibilità, un contenitore di eventi, a sostegno della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, in tema di green e circular economy, realizzati in collaborazione con Città metropolitana, Ires Piemonte, Associazione Cinemambiente e altri attori del territorio.

 

IL PROGETTO EUROPEO
A.P.P. VER è un progetto europeo, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA, pensato per promuovere la green economy sul territorio transfrontaliero attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazione tra scuole, aziende e istituzioni dei territori italiani e francesi. A.P.P. VER, di cui la Città metropolitana di Torino è capofila, ha vinto recentemente il premio Forum PA 2018 come miglior progetto per l'ambito "Ambiente, energia, capitale naturale" ed è stato inserito nella lista dei 100 progetti scelti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

 

 

PROGRAMMA

 

h 14,15: Accoglienza

 

14,30: Casa Ozanam. Loris Passarella, Coop. Meeting Service

Presentazione del Seminario. Anna Merlin, Città metropolitana di Torino

Green economy e sostenibilità: cosa insegna il sistema produttivo alla scuola e alla formazione professionale? Fabio Renzi, Fondazione Symbola


h. 15.10 Quali strumenti avvicinano la scuola, la formazione professionale e le organizzazioni “verdi” del territorio?

Il dialogo tra la scuola, la formazione professionale e il territorio su obiettivi di sostenibilità. Claudia Galetto, IRES Piemonte

Le competenze professionali per la green economy e la sostenibilità Achille Orsenigo, Studio APS Analisi PsicoSociologica

L’analisi dei fabbisogni formativi con gli studenti e con gli insegnanti Danilo Chiabrando, Retegreen Piemonte

L’esperienza francese GIP FIPAN de l'Académie de Nice

 

h 14,30 Coffee Break

 

h 17 Tavola Rotonda. Coordina Marco Gisotti, Green Factor

Come può il sistema territoriale sedimentare e sviluppare le conoscenze prodotte?

Dialogo con i partecipanti a partire dai punti di vista:

- dell’istruzione. Michelangelo Blazina, MIUR – USR Piemonte

- della governance regionale, di area vasta e locale. Iolanda Romano, Ministero Infrastrutture e trasporti, Governo Italiano. Jacopo Chiara, Regione Piemonte.

- del sistema economico-produttivo. Franco Becchis, Fondazione per l’Ambiente.

- dei processi e servizi ambientali. Giuseppe Gamba, AzzeroCo2

- dell’Università. - Egidio Dansero, Green Office Università degli Studi di Torino.

 

h 18.30 Conclusione lavori

 

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino