Breve tregua ma nel weekend torna l'instabilità!

Breve tregua ma nel weekend torna l'instabilità!
Giovedì 31 Maggio 2018 - 19:37

Nel weekend in arrivo assisteremo all’ennesimo tentativo dell’alta pressione di prendere possesso della nostra penisola ma anche questo assalto avrà breve durata. Sembra paradossale ma è proprio la posizione e l’estensione dell’anticiclone a consentire la permanenza di aree di bassa pressione sulla Penisola Iberica, capaci di condizionare il tempo anche sulle nostre zone. Arrivando infatti a toccare i paesi scandinavi, l’alta pressione blocca il normale movimento verso est dei vortici depressionari di origine atlantica che stazionano tra Spagna e Francia inviando impulsi instabili sul nord Italia.

 

Tra domani e Sabato avremo comunque un temporaneo aumento dei valori di pressione che garantiranno una maggiore stabilità rispetto agli ultimi giorni, relegando soprattutto domani rovesci e temporali sui rilievi. Ma la fine della tregua è dietro l’angolo e già dal pomeriggio di Domenica un nuovo impulso si avvicinerà causando un nuovo aumento dell’instabilità, con il suo apice tra la giornata di Lunedì e Martedì.

 

Quindi riassumendo, la giornata di domani sarà con buona probabilità la più tranquilla. Sole che avrà ampi spazi e solo nel pomeriggio un po’ di nuvolosità cumuliforme porterà qualche disturbo, con fenomeni scarsi e per lo più relegati ai rilievi. Sabato il copione sarà molto simile, solamente aumenteranno leggermente le possibilità che tra pomeriggio e sera qualche rovescio riesca spingersi fino in pianura. Infine Domenica, che inizierà in maniera similare al resto del weekend con molto sole. Successivamente però, indicativamente dalle ore pomeridiane, torneranno su tutta la regione temporali localmente anche forti a causa dell’aria calda che andrà ad instaurarsi al suolo. Al riguardo, le temperature massime saranno in aumento a sfiorare i 30 °C.

 

Buon weekend!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino