Carnevale, la sfilata di domenica a Barge, tempo permettendo

Carnevale, la sfilata di domenica a Barge, tempo permettendo
Giovedì 15 Marzo 2018 - 11:14

Dopo circa 20 anni, a Barge anche se in periodo di Quaresima, è in programma la sfilata dei carri allegorici e la festa di carnevale per i bambini, domenica prossima, 18 marzo. Si resta in attesa di una decisione di svolgere o meno la manifestazione, o di mutarne il cartellone, in base alle condizioni meteo che si annunciano avverse. Comune e Pro Loco decideranno sul da farsi sabato mattina.

Il cartelone della giornata Carnevalesca è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Barge, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa delegazione di Barge. Il programma della giornata di domenica 18, inizia alle 11,00  in Viale Mazzini, di fronte all’Ala mercatale,   con la consegna delle chiavi della città da parte della Sindaca di Barge, Prof.ssa Piera Comba alle maschere di Barge :Gian ( Andrea Vottero della Ripoira ), Gin-a ( Francesca Beltramo ), accompagnati  da Celu ( Fabio Beltramo,  fratello gemello di Gin-a), e dalle damigelle.
Alle 12,00, sotto l’Ala Mercatale, seguirà il pranzo di Carnevale. A cura della pro Loco, verrà distribuita polenta e salsiccia alle maschere di Barge e degli altri paesi presenti, i figuranti dei carri allegorici e soprattutto al pubblico presente, oltre ad autorità ed organizzatori presenti.  Collabora fattivamente il gruppo Associazione “ Tradisiun Agricola nel tempo”  di S. Martino che già a Saluzzo ha preparato i piatti “golosi” per la sfilata dei carri.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, avrà inizio la sfilata dei carri allegorici sul Viale Mazzini: la sfilata inizierà dopo la rotonda delle Scuole Elementari, percorrerà il centrale Viale Mazzini per arrivare in piazza San Rocco, dove avverrà un’inversione del corteo diretto nuovamente su Viale Mazzini dove all’altezza dell’Ala Mercatale  sarà situato un palco con i presentatori della sfilata.
I carri partecipanti sono: Barge con “ Disney Pum land” ( rimesse altre mele e kiwi)  e di Roletto col carro in cartapesta: “In un mare di guai “,  i due vincitori quest’anno del Carnevale di Saluzzo. Gli altri carri sono: Luserna, Racconigi, Scalenghe, Carmagnola, Candiolo.
Ad aprire la sfilata, saranno le maschere di Barge, Gian e Gin-a, Celu e le damigelle, poi ci saranno le altra maschere dei paesi vicini, ci sarà un carro allegorico dell’Oratorio di Paesana a cui seguiranno le Majorettes di Barge in esibizione.
Durante le sfilate ma soprattutto al termine, ci sarà la festa dei bambini con trucca bimbi, gonfiabili ed animazione a cura dei giovani della Croce Rossa di Barge. Le maschere di Barge in collaborazione con i negozianti bargesi, a metà festa  ( dalle ore 16,30 alle 17,00 circa) offriranno la merenda ai bambini mascherati presenti.  Per chi vorrà vedere i carri in anteprima, già nella tarda mattinata saranno parcheggiati nel Piazzale dell’Ex stazione ferroviaria di Barge.


                               

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino