Giaveno: I suoni del male, il cd e il concerto del duo Sartoris-Bellafiore

Giaveno: I suoni del male, il cd e il concerto del duo Sartoris-Bellafiore
Sabato 3 Marzo 2018 - 12:11

GIAVENO – Sara presentato a Giaveno,  a Circolo culturale “Grado Zero” (via Viassa, 30). questa sera sabato 3 alle 21, il disco nel nome del poeta maledetto Charles Baudelaire: “I Suoni del Male” (Dodicilune), opera del duo composto dal pianista Emanuele Sartoris e dal contrabbassista Marco Bellafiore.

Sartoris e Bellafiore sono due giovani musicisti torinesi di valore con esperienze jazzistiche alle spalle. Il disco si ispira al capolavoro del Decadentismo francese, non è solo l’ennesimo tentativo di musicare le poesie, ma anche quello di immergere l'ascoltatore nello stato emotivo che generano. Emanuele Sartoris suona in numerosi festival tra cui Torino Jazz Festival, Open Papyrus Jazz Festival, Moncalieri Jazz Festival, Narrazioni Jazz 2017, Joroinen Music Festival in Finlandia. Ospite musicale nella trasmissione “Nessun Dorma” su Rai 5.

Marco Bellafiore, cofondatore del gruppo Satoyama, con cui Satoyama pubblica il primo album di inediti nel 2015, e suona in diversi festival e rassegne: Euro Open Jazz Festival, Open World Jazz Festival di Ivrea, Pianfiorito in Jazz in apertura ad E. Rava, Barolo Jazz (vincendo il contest nel 2014), Novara Jazz (Vincitori del concorso “Taste Of Jazz” 2016), Torino Jazz Festival (ospiti del Sonic Genome di Anthony Braxton al Museo Egizio), JazzIt Fest e altri. Suona in Svezia e Danimarca e collabora con il sassofonista Jonny Wartel.

L.V.C.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino