Usseaux: gran parte del paese al dibattito sull’ipotesi di Fusione con il Comune di Pragelato

Usseaux: gran parte del paese al dibattito sull’ipotesi di Fusione con il Comune di Pragelato
Sabato 27 Gennaio 2018 - 19:18

Un’ottantina di persone, tra cui molti abitanti di Usseaux,  sono intervenute oggi pomeriggio all’incontro organizzato a Usseaux dall’Amministrazione comunale per discutere dell’ipotesi di fusione del Comune con quello di Pragelato.

 
Il sindaco Andrea Ferretti ha presentato un lungo documento e numerosi dati sullo stato del Comune e sulle prospettive future dell’ente e del territorio: «Nessuna decisione è presa - ha precisato più volte -. Dobbiamo farlo insieme assumendoci la responsabilità di valutare sulla base di informazioni certe e non a priori, pensando non a noi ma al futuro di chi verrà dopo, ai bambini che devono crescere qui con le stesse opportunità dei loro pari età da Perosa in giù».
 
Le posizioni contrarie - già largamente espresse sui social network - sono state ribadite in molti interventi tra cui quelli dell’ex sindaco Adriano Sgarbanti, dell’ex assessore Cristina Cappelletti e dell’amministratore di lungo corso Franco Blanc. 
 
Un altro ex sindaco, l’assessore regionale Elvio Rostagno, ha premesso di credere molto nei comuni piccoli, ma ha chiesto di valutare tenendo ora che si può fare una «bella discussione pubblica come questa per capire chi siamo e dove andiamo, prima che in futuro le fusioni vengano imposte senza avere più il tempo di farlo».
 
Numerosi altri interventi si sono susseguiti. Approfondimenti su L’Eco del Chisone in edicola mercoledì prossimo.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino