Giaveno: Vera Vigevani Jarach cittadina onoraria di Giaveno

Giaveno: Vera Vigevani Jarach cittadina onoraria di Giaveno
Lunedì 22 Gennaio 2018 - 11:18

Nella serata di lunedì 22,  Vera Vigevani Jarach, in visita in Italia, farà tappa a Giaveno dove, alle 20,30,  nella Sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano, riceverà la Cittadinanza Onoraria; un’iniziativa nel solco del Giorno della Memoria.
Donna appartenente ad una famiglia ebrea perseguitata durante il fascismo, Vera Vigevani Jarach è stata madre di Franca, giovane vittima in Argentina della dittatura militare di Jorge Rafael Videla e attivista del movimento delle “Madres de plaza de mayo di Buenos Aires”. Vera Vigevani ha fatto visita a Giaveno nel febbraio 2017 per un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore "Blaise Pascal", un omaggio al Giardino per tutti i Martiri e i Giusti e poi l'incontro con l’Amministrazione. Quella giornata ha condotto a deliberare il conferimento della Cittadinanza onoraria nel settembre 2017. Il motivo: il suo impegno nel testimoniare degli anni tragici della storia del Novecento e delle violazioni dei diritti umani perpetrati da regimi violenti e dittatoriali in incontri pubblici, conferenze nelle scuole, in diversi contesti e livelli in Italia e altri paesi del Mondo e attiva nel promuovere i valori di libertà, verità, giustizia e solidarietà. Nella foto Vera Vigevani jarach è la donna al centro della foto durate un precedente incontro con l'Amministrazione di Giaveno.
L.V.C.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino