Piogge diffuse e rischio valanghe sulle valli Chisone, Pellice e Sangone

Piogge diffuse e rischio valanghe sulle valli Chisone, Pellice e Sangone
Lunedì 8 Gennaio 2018 - 09:27

Prosegue il maltempo sul territorio della Città metropolitana di Torino: il centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso il bollettino di allerta che prevede codice arancione (codice 2, moderata attenzione) su Valli Pellice, Chisone, Po, Sangone, Susa, Orco e di Lanzo, mentre il codice è giallo (1, ordinaria attenzione) sulle altre aree alpine, sulle pianure del Torinese, nel Cuneese e nella zona appenninica al confine con la Liguria, valli Belbo e Bormida.

 

«A partire da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani sono previste piogge diffuse - conferma la Città metropolitana - che possono essere anche forti e molto forti localmente, con disagi legati a possibili esondazioni dei corsi minori, locali allagamenti, frane, interruzioni dei servizi».

 

Sopra i 1300 metri le nevicate possono creare disagi sulla viabilità, dopo quelle già abbondanti scese sopra i 1000-1200 metrio di quota, ma la massima attenzione è sul fronte valanghe, perché ovunque il pericolo è marcato forte (valore fra 3 e 4 della scala di criticità). Le atuorità raccomandano la massima prudenza per escursionisti, alpinisti e sci-alpinisti che volessero affrontare escursioni sulle zone montane.

 

La protezione civile della Città metropolitana segue l'evolversi della situazione in reperibilità h24.

 

Nella foto, spartineve in azione ieri notte tra Pragelato e Sestriere.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino