"L'EM" di novembre in edicola con il reportage sul bus per la Romania e l'approfondimento sui Canadair

"L'EM" di novembre in edicola con il reportage sul bus per la Romania e l'approfondimento sui Canadair
Mercoledì 8 Novembre 2017 - 15:24

Olga, dopo aver lavorato per una vita a Pinerolo, è salita sul bus che la riporta per sempre a casa: in Romania, nel suo villaggio vicino al confine ucraino. Andrea è nato a Siris, un piccolo paese nella provincia di Oristano. A Pinerolo ha dipinto "Lo sprito della montagna" su un muro abbandonato. Bama è solo un ragazzo e arriva dal Togo. E questa è solo l'ultima tappa di un viaggio che lo ha già portato ad attraversare l'inferno. Osama, finalmente al sicuro in Val Pellice con la sua famiglia, mostra sullo schermo del suo telefonino le immagini della sua azienda distrutta dai bombardamenti in Siria. Roberta, 28 anni, è di Bagnolo Piemonte e ora si trova negli Stati Uniti dopo essere stata in Australia, Nuova Zelanda e in mezzo ai tropici.

 

Siamo un pezzetto di mondo dove il mondo si incontra, arriva, parte. Per una vacanza o per sempre. Raccontiamo anche queste storie su "L'EM" di novembre, in edicola da oggi, con la copertina dedicata alla Steet Art di Andrea Cascìu e un approfondimento sul sistema antincendi boschivi e gli "aiuti dal cielo" portati con i Canadair e gli elicotteri, intervenuti nell'ultimo mese (in parte dopo la chiusura di questo articolo) in soccorso ai volontari Aib, ai Vigili del fuoco e ai forestali impegnati sugli icendi che hanno devastato i boschi della Val Chisone e del parco Tre Denti-Freidour.

 

Abbiamo viaggiato sul bus che porta in Romania, incontrato il portiere della Nazionale di calcio amputati al suo ritorno dagli Europei in Turchia e trascorso in piazza la notte che precede il mercatino di Bibiana, scoprendo che quasi tutto è già accaduto ben prima che il gallo canti. Trovate "L'EM-L'Eco Mese" in abbonamento, in edicola e nella versione digitale.

Foto di Sefora Pons
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino