Sestriere film festival dal 29 luglio al 5 agosto al Cinema Fraiteve

Sestriere film festival dal 29 luglio al 5 agosto al Cinema Fraiteve
Venerdì 28 Luglio 2017 - 08:16

Tutto è pronto in vista dell’imminente appuntamento con il Sestriere Film Festival 2017, evento internazionale dedicato al cinema di montagna giunto alla settima edizione chesi terrà presso il Cinema Fraiteve dal 29 luglio al 5 agosto.

 

L’edizione 2017 vedrà la proiezione di 26 film in concorso (selezionati tra le oltre 110 opere provenienti da 16 Nazioni) proiettati dal 29 luglio al 4 agosto al Cinema Fraiteve. Si spazierà da scalate in Sardegna a spettacoli acrobatici in Francia, dalla scoperta di luoghi poco noti al ritorno a vivere in montagna, dall’importanza del lavoro del Soccorso Alpino alla speleologia e tante altre argomentazioni.

 

Organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio Turistico Via Lattea, il Festival del cinema di montagna più alto d’Europa a 2.035 metri ha sempre trovato un ottimo riscontro sia da parte dei media che di una platea sempre sempre più competente ed entusiasta. La Giuria è composta da Piero Carlesi e da Giovanni Verga.

LA SERATA INAUGURALE
Sabato 29 luglio alle 21, sarà presente l’alpinista Eleonora Delnevo che rimase paralizzata durante una scalata nel 2015, e nell’ottobre 2016 è andata in America per effettuare una salita su El Capitan.
Tra i film in concorso vedremo proprio “Why not” del regista Davide Grimoldi che racconta questa avventura: «Un sogno che ha reso possibile l’impossibile», come dice Lola.

Sempre durante la serata inaugurale saliranno sul palco del Cinema Fraiteve i realizzatori dell’app PeakVisor, che permette di individuare le informazioni (altezza e nomi) delle montagne in cui ci si trova grazie alla videocamera del proprio cellulare, semplicemente inquadrando le vette. Inoltre le mappe sono offline quindi non serve connessione internet.

 

MONTAGNA & SUONI
Il Soprano Silvia Lorenzi omaggerà la montagna con un trittico di spettacoli di musica e arte, per la sezione “Montagna & Suoni”. Si parte sabato 29 luglio alle 21,00 al Cinema Fraiteve con “Tuo Walter”, concerto dedicato al grande alpinista Walter Bonatti.


Si chiude il Festival sabato 5 agosto con due performance artistiche: alle 11,30 presso il Rifugio Alpette proporrà “Mal di montagna” mentre alle 21,00 sempre presso il Cinema Fraiteve si terrà “Vette di latte”.
A seguire si terrà la premiazione dei registi e dei fotografi vincitori e la proiezione del film fuori concorso “Bonatti e l’enigma del K2” di Claudio Giusti con la produzione di Mario Rossini per Red Film e RAI. Reinhold Messner ripercorre le vicende del “caso K2” del 1954, delle menzogne raccontate contro l’amico Walter, partendo dalla storia alpinista di Bonatti.

All’inizio di ogni serata verranno inoltre proiettate le venti fotografie aventi come tema l’ambiente montano, selezionate tra tutte quelle che si sono iscritte al concorso fotografico promosso dal Circuito “Spirit of the mountain”, Network di Festival creato da Associazione Montagna Italia di cui Sestriere Film Festival fa parte. L’inizio delle serate è previsto per le ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

Il Festival è inserito nella “Settimana della Montagna” sul Comprensorio della Via Lattea che prevede diversi appuntamenti tra cui segnaliamo “Cammina con il Festival”, sette escursioni in passeggiata con l’accompagnamento dell’istruttore di Nordic Walking Roberto Miletto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino