Coltivare orti e comunità… È in edicola "L'Em" di giugno

Coltivare orti e comunità… È in edicola "L'Em" di giugno
Mercoledì 14 Giugno 2017 - 06:55

È tempo di orti rigogliosi. Per questo dedichiamo a chi se ne prende cura la copertina de "L'Em-L'Eco Mese" di giugno, in edicola da oggi, mercoledì 14. Nella "burnia", il frutto di tanto lavoro. Ma la storia che vi raccontiamo non è da tutti: una coppia di giovani con un'idea di impresa nuova: orti e ortolani in affitto, ovvero "Il tuo orto, a casa mia", nel portfolio fotografico di Chiara Bruno.

 

La sezione Dieci pagine è dedicata a Tetti Francesi e Mirafiori, due quartieri accomunati dagli sconfinati stabilimenti Fiat, con un passato da "Bronx" rispettivamente di RIvalta e Torino, e futuro da ridisegnare. Uno dei due ce la sta facendo, grazie a una Casa di quartiere e una Fondazione di comunità, ma soprattutto agli abitanti di un quartiere - come dicono loro - «che è spettinato e tale deve rimanere». Tra le tante, la storia di Nicola, pensionato Fiat, ex sindacalista, ex consigliere di circoscrizione, abitante delle torri di via Artom, che ora cura il giardino della Casa di quartiere come fosse suo. Anche l'altro quartiere, quello rivaltese, sta cercando in qualche modo il suo riscatto, che cerchiamo ri raccontarvi nel nostro reportage.

 

Da non perdere la doppia intervista agli amministratori dei due gruppi Facebook dedicati alla comintà di Pinerolo. La tavola rotonda approfondisce il tema della legittima difesa, con ospiti illustri come il magistrato Chiara Maina. Per "Pane, vino e parole" andiamo a cena con Andrea Gasbarroni, che per gli sportivi non ha bisogno di presentazioni, per tutti gli altri è un campione (da 121 presenze in serie A e 116 in B) con l'entusiasmo di un bambino. Andremo anche in palestra per incontrare le campionesse pinerolesi di Cheerliding (e non chiamatele ragazze pon pon) capaci di competere ai massimi livelli in uno sport candidato a diventare olimpico. Buona lettura.

 

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino