Assietta: riapertura a luglio, rispunta ipotesi ticket. Finestre a metà giugno

Assietta: riapertura a luglio, rispunta ipotesi ticket. Finestre a metà giugno
Sabato 27 Maggio 2017 - 12:44

«La Città Metropolitana sta svolgendo gli approfondimenti del caso, con la richiesta di un parere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti». Lo comunica l'ex Provincia di Torino riguardo all'ipotesi, nuovamente avanzata nelle riunioni per lconcertare la valorizzazione della Provinciale 173, di istituire un pedaggio per il transito sulla Strada dell’Assietta, con il presidio delle porte di accesso al Pian dell’Alpe e al Col Basset.

 

«Persistono difficoltà di interpretazione delle normative, a proposito della legittimità dell’istituzione di un pedaggio su una strada provinciale» precisa la Città metropolitana. In ogni caso, i tempi tecnici per procedere al pedaggiamento già dal prossimo mese di luglio non sono sufficienti. Si sta invece ipotizzando per quest'anno un monitoraggio dei flussi con telecamere, come già pubblicato su "L'Eco" di mercoledì scorso.

 

LA CONCERTAZIONE

La regolamentazione estiva della circolazione Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta e la valorizzazione del suggestivo tracciato d’alta quota, è oggetto di una concertazione tra la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, l’Unione Montana Comuni Olimpici della Via Lattea, l’Unione Montana Alta Valle Susa, il Comune di Usseaux, l’Ente Parco Alpi Cozie, il Comando della Brigata Alpina Taurinense, il 1° Reparto Infrastrutture dell’Esercito e l’Ascom di Susa.

 

Negli incontri che si sono già tenuti fino ad ora, è emersa la proposta di definire per il 2018 un accordo di programma per la corretta gestione e valorizzazione della Provinciale 173, in applicazione della Legge Regionale 9 del 2010 riguardante le iniziative per il recupero e la valorizzazione delle strade militari dismesse.

 

È stato anche discusso il coinvolgimento della “Taurinense” e del Genio Militare ed è tornato sul tavolo il tema del monitoraggio dei flussi veicolari nella stagione estiva 2017. È prevista l’installazione di sei telecamere per il monitoraggio dei flussi sulla Provinciale 173 dell’Assietta, sulla 172 del Colle delle Finestre e su altri tratti di viabilità ex militari dell’alta valle di Susa. L’operazione sarà finanziata dall’Unione Montana dei Comuni dell’Alta Valle Susa, dall’Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea e dal Comune di Usseaux. I dati raccolti, insieme ad altri già disponibili, costituiranno la base sulla quale potrà essere definito e individuato il nuovo modello di gestione e valorizzazione dell’infrastruttura, da attuare a partire del 2018 sulla base dell’accordo di programma che si dovrebbe concretizzare nei prossimi mesi.

 

LO STATO ATTUALE DELLE PROVINCIALI 173 E 172

Il primo sopralluogo di verifica dello stato di percorribilità e di conservazione della Provinciale 173 è stato programmato per martedì prossimo, 30 maggio. Saranno presenti i tecnici della Città Metropolitana, del Genio Militare e del Comune di Usseaux.

Appena le condizioni meteo lo permetteranno verranno completati i lavori di sistemazione della frana che aveva interrotto la viabilità poco prima del Colle dell’Assietta nello scorso mese di settembre, a meno che non si riscontrino altri eventi franosi, anche riconducibili all'alluvione del novembre 2016 e ancora da accertare. Il Servizio Viabilità della Città Metropolitana ha confermato che garantirà con il proprio personale e i propri mezzi la riapertura della Strada Provinciale 173 per il periodo estivo, provvedendo alla manutenzione ordinaria strettamente necessaria e disponendo gli atti e le ordinanze per la regolamentazione. 

 

ASSIETTA: RIAPERTURA A LUGLIO

Le condizioni meteo non favorevoli, con forti nevicate in quota anche all’inizio di maggio, spingono i tecnici a prevedere la riapertura al traffico veicolare per l’inizio del mese di luglio, con un possibile slittamento alla seconda settimana del mese. La regolamentazione del traffico avverrà secondo le modalità già attuate negli scorsi anni, con la chiusura totale al transito dei mezzi veicolari nelle giornate di mercoledì e sabato dei mesi di luglio e agosto, a partire da mercoledì 5 luglio e sino a mercoledì 30 agosto compreso.

 

Nei giorni di chiusura al traffico veicolare le porte di accesso alla Strada Provinciale dell’Assietta poste in località Pian dell’Alpe nel Comune di Usseaux e in località Col Basset nel Comune di Sestriere saranno presidiate dalle 9 alle 17 dal personale della società 3 Valli Ambiente & Sviluppo.

 

I costi per il presidio delle porte di accesso nei giorni di chiusura al traffico e per la gestione della comunicazione - aggiornamento, stampa e distribuzione di brochure e cartine, gestione del sito Internet www.stradadellassietta.it e dei social network - saranno a carico del Comune di Usseaux, con il contributo dei Comuni di Sestriere e Pragelato, come già avvenuto negli anni passati.

 

COLLE DELLE FINESTRE: DA METÀ GIUGNO

La Provinciale 172 del Colle delle Finestre ha subìto gravi danni durante l’alluvione dello scorso novembre. La Città Metropolitana interverrà con le proprie squadre di cantonieri per sistemare la carreggiata, soprattutto nella parte più bassa del tracciato. L’Ente sta già impegnando le proprie squadre di cantonieri. Per i danni più ingenti ai muri di sostegno nei tratti d’alta quota, è previsto l’affidamento di incarichi a ditte specializzate per lavori con procedura di massima urgenza, grazie ad un finanziamento di circa 100.000 Euro della Regione Piemonte per le opere di ricostruzione post-alluvione. L’obiettivo è quello di rendere nuovamente percorribile la strada entro la prima metà del mese di giugno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino