Con "L'EM-L'Eco Mese" di maggio micromondi e vite oltre i confini

Con "L'EM-L'Eco Mese" di maggio micromondi e vite oltre i confini
Mercoledì 10 Maggio 2017 - 07:30

Mondi piccolissimi: è questo uno dei principali fili conduttori del nuovo "L'Em" in edicola da oggi, mercoledì 10 maggio, disponibile anche nella versione digiatale. Il dossier della sezione "Dieci pagine" è dedicato a una famiglia di atomi: quelli del gas radon e dei suoi "figli" radioattivi, pericolosi solo se non li si conosce e no si prendono le dovute (e semplici) contromisure. Ma ci sono anche altri micromondi da scoprire.

 

Le suggestive immagini di Sefora Pons (copertina e porfolio fotografico) svelano la nascita delle api regina, destinate a tanti piccoli regni dei quali, in realtà, si metterannoa al servizio. L'articolo di Danilele Passanante parla di informatica e tencologia al servizio della natura, per difendere i nostri alveari da un parassita che proviene dall'Asia. Qui correlato trovate anche un contenuto extra: la video intervista al rivaltese Davide Bassignana di Apisfero.

 

Il mondo è grande. Le migrazioni sono parte di esso. Lo dimostrano i migrantes italiani che sempre più spesso hanno scelto la Spagna per realizzare i propri sogni e crescere i propri figli. Sara Perro racconta le loro storie.

 

Le persone e idee circolano. Le lingue si contaminano e si arricchiscono. L'inglese entra nel linguaggio quotidiano di tutti noi. La lingua può farsi ponte o muro. Ne discutiamo nella Tavola rodonda "Italiano lingua in progress".

 

Non è necessario, però, andare troppo lontano, per scoprire comunità, antiche credenze, storie di fede e di spiritualità. L'uomo da sempre cerca una protezione divina. Avveniva in epoca precristiana e accade ancora oggi, in questa società secolarizzata. Alla scoperta della devozione popolare e degli ex voto sul nostro territorio è andato Romano Armando, accompagnato dall'obiettivo fotografico di Bruno Allaix.

 

Dello stesso fotografo è il reportage dal Tour dei rabadan. Una piccola grande passione per i motorini e tutto ciò che può renderli più belli e competitivi, che romba anche nel Pinerolese. Buona lettura.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino