Situazione manto nevoso in montagna all' 08/03/2017

Situazione manto nevoso in montagna all' 08/03/2017
Mercoledì 8 Marzo 2017 - 11:31

Una bellissima giornata sta accompagnando la Festa della donna, con le montagne ancora ben imbiancate sopra i 1500 metri e le attività sportive invernali ancora a pieno regime. Il bel tempo in quota persisterà probabilmente fino a sabato, ma con un deciso rialzo termico che inizierà oggi ed avrà il culmine tra giovedì e venerdì (possibili temperature fino a 10 °C di giorno a 2000 metri!). 

Ma com'è la situazione attuale del manto nevoso sui monti del pinerolese e del saluzzese? Prendiamo al solito come riferimento i dati forniti da alcune stazioni meteorologiche dell' Arpa Piemonte:

 

SESTRIERE: 136 cm;

PRAGELATO: 58 cm;

PRALI: 56 cm;

_ MONTE BANCHETTA (2500 metri): 162 cm;

_ COLLE BARANT (2300 metri): 160 cm;

PIAN GIASSET (Crissolo, 2150 metri): 75 cm;

PAESANA (quota 1300 metri): 26 cm.

 

Una situazione piuttosto buona data la stagione avanzata, che con tutta probabilità permetterà alle stazioni sciistiche poste al di sopra dei 1500 metri di quota di lavorare senza problemi almeno fino a fine mese. Ma non sarà assolutamente difficile che il manto nevoso si mantenga in buone condizioni fino al periodo pasquale, visto che la seconda metà di marzo dovrebbe proporre diversi momenti freddi in alta quota.

Una Festa della donna quindi che quest'anno, grazie al tempo, attrae facilmente gli/le sciatori/sciatrici verso le località montane (ovviamente chi può permettersi di non andare a lavorare!). Tuttavia, anche chi lavora in questi giorni potrà sfruttare pienamente almeno la giornata di sabato.

 

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino