Pragelato: in 370 per la 17ª edizione di Racchettinvalle

Pragelato: in 370 per la 17ª edizione di Racchettinvalle
Lunedì 20 Febbraio 2017 - 09:44

Una bella giornata di sole,  uno splendido tracciato ben innevato, incastonato come sempre in un paesaggio tipico da cartolina dell’Alta Val Chisone, e 370 iscritti: anche quest'anno Racchettinvalle è stata una grande festa per tutta la famiglia, andata in scena a Pragelato domenica 19 febbraio.

 

«Un’edizione - spiegano gli organizzatori - che segna il primo passo verso il ritorno alle origini della manifestazione, verso la sua vocazione amatoriale, un momento di ritrovo per vivere l’esperienza di una giornata speciale camminando con le ciaspole in mezzo alla neve in alta Val Troncea».

 

Il percorso di 5,5 km ha visto il lungo serpentone di ciaspolatori attraversare le borgate pragelatesi con partenza ed arrivo dalla zona dei trampolini olimpici di salto.

Il via, alle 11, è stato anticipato da un minuto di silenzio in ricordo dei tre giovani del territorio travolti da una valanga sul monte Chaberton mentre erano impegnati in una discesa in scialpinismo, ed anche in memoria di Adriano Aschieris, Presidente della Fidal Piemonte, scomparso improvvisamente mercoledì scorso.

 

Il più giovane al via è stato un bimbo di 7 mesi imbracato alla mamma che, con il papà e la sorellina di 5 anni, ha partecipato alla sua prima edizione di Racchettinvalle.  Questa è senza dubbio l’immagine più rappresentativa che incarna lo spirito alla base della manifestazione.

 

Una manifestazione aperta anche agli sportivi che vogliono mettersi alla prova approfittando di un percorso di gara preparato appositamente per Racchettinvalle. Quest’anno il più veloce è stato Moreno Rossi, con il tempo di 30’22’’, che ha preceduto Marco Rostagno (30’57’’) e Alessandro Bizzi (34’34’’). Primo posto tra le donne per Maria Laura Fornelli (36’04’’) seguita da Luana Avondet (46’50’’) e da Patrizia Bruschetta (1h01’44’’).

 

Sportivi che sono stati premiati dal Sindaco di Pragelato, Monica Berton, assieme a Laura Zoggia, Presidente dell'Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, ed al Consigliere Regionale Elvio Rostagno. Oltre alle consuete coppe i primi classificati hanno ricevuto anche un goloso premio dalla fabbrica di cioccolato artigianale Ziccat di Torino.

 

Tutti gli iscritti, in sede di ritiro pettorali, hanno ricevuto un ricco pacco gara composto da prodotti alimentari, uno zaino Team Marathon e un buono valore di 10 euro sull’acquisto di prodotti Ferrino e ancora altri due buoni sconto. Uno del valore di 6 euro per l'acquisto di uno skipass giornaliero ridotto Vialattea area “Pragelato-Banchetta” ed uno del valore di 2 euro, potrà essere presentato alle casse del Centro Olimpico del Fondo di Pragelato per acquistare uno skipass giornaliero Fondo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino