Mobilità su due ruote: venerdì allo Stranamore l'autore del "Manuale del ciclista urbano"

Mobilità su due ruote: venerdì allo Stranamore l'autore del "Manuale del ciclista urbano"
Mercoledì 8 Febbraio 2017 - 09:51

Venerdi 10 febbraio alle 21,15 presso l’associazione culturale Stranamore in via Bignone 89, a Pinerolo, incontro con Giuseppe Piras, coautore del libro: "Come fare... Manuale del ciclista urbano. Tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle due ruote" scritto con Giulia Cocchella.
Qual è la bici giusta per me? Se buco cosa faccio? Come devo comportarmi nel traffico? Cosa ci vuole per fare cicloturismo? Queste le domande che trovano risposta nel libro, pensato per chi già pedala (o sta pensando di farlo) nelle nostre città, che non sono sempre a misura di ciclista. Giulia Cocchella, ciclista urbana e viaggiatrice a pedali, cura il blog “A ruota libera” sui temi della mobilità sostenibile e del viaggio lento. Giuseppe Piras, cicloattivista, già presidente di Bike Pride Fiab Torino, esperto di mobilità urbana e ciclabilità. Le illustrazioni di Isabella Giorgini, rendono i passaggi tecnici di facile intuizione.

 

«L'incontro con Beppe Piras sarà anche una occasione per discutere dei progetti di mobilità ciclabile a Pinerolo e nel circondario - anticipano gli organizzatori - avremo più relatori (Assessori di comuni locali) per alimentare il dibattito. Hanno già confermato la partecipazione l'assessore alla Cultura del comune di Scalenghe e L'Architetto Candido Bottin, che si sono occupati del progetto "Ciclovia Eurovelo 8 - Torino – Saluzzo – Cuneo – Limone Piemonte" finanziato dalla Regione Piemonte.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino