L'assessora regionale Cerutti a Pragelato: «L'accoglienza va affrontata con responsabilità»

L'assessora regionale Cerutti a Pragelato: «L'accoglienza va affrontata con responsabilità»
Mercoledì 1 Febbraio 2017 - 11:13

È intervenuta anche l'assessora regionale all'Immigrazione Monica Cerutti lo scorso lunedì 30 gennaio Pragelato per uno dei tre incontro (con Cesana e Sestriere) che si sono tenuti con la popolazione locale promossi dall’Unione montana Comuni olimpici Via Lattea per informare sui criteri di accoglienza diffusa dei 64 richiedenti asilo in arrivo nei 17 Comuni delle Montagne olimpiche e Val Susa.

 

Il protocollo d'intesa con la Prefettura di Torino siglato lo scorso 19 gennaio a Oulx prevede l'accoglienza di 16 persone in Alta Val Susa più Pragelato (che fa parte dell'Unione delle Via Lattea, pur trovandosi in Alta Val Chisone): vorso marzo-aprile arriveranno sul territorio dell’Unione montana 13 richiedenti asilo così ripartiti: Cesana Torinese (2) Claviere (2), Pragelato (2); Sauze di Cesana (2), Sauze d’Oulx (2) Sestriere (3).

Cerutti con i sindaci di Pragelato Monica Berton e Oulx Paolo De Marchis (anche Presidente Con.I.S.A) ha illustrato ad una folta rappresentanza della popolazione pragelatese come l’accoglienza di 2 rifugiati rappresenti «un grande gesto di umanità» sgombrando il campo da «ingiustificati allarmismi», sia pur «senza sottovalutare o demonizzare legittime paure o diffidenze di fonte a chi non si conosce».


«Il fenomeno delle migrazioni – ha l'assessora regionale all’Immigrazione - deve essere governato da amministratori e amministratrici che si assumono le loro responsabilità di fronte alle loro comunità. È fondamentale accompagnare i progetti di accoglienza da una corretta informazione».


«Il nostro territorio – afferma Monica Berton (Sindaco di Pragelato e Assessore alle Politiche Sociali dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea) - vive all'interno di un sistema Paese che oggi ci chiede di intervenire con consapevolezza per affrontare in sinergia un evento umano e sociale di dimensioni eccezionali. Il timore per ciò che è sconosciuto e l'influenza negativa di tutto ciò che circola sul web non possono che irrigidire le posizioni. Tuttavia la sensibilità e l'intelligenza di un popolo che é stato a sua volta "emigrante" e possiede nel Dna il valore dell'accoglienza avranno la meglio sulla diffidenza.

Valter Marin, Sindaco di Sestriere e Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, nel corso dell’incontro tenutosi in serata a Casa Olimpia, ha dichiarato: «Conoscere ed informare è stato indispensabile per superare comprensibili timori da parte dei cittadini. L’accordo siglato è stato sicuramente la scelta migliore nell’interesse della collettività e di tutti gli imprenditori del settore turistico».

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino