Città Metropolitana: Merlin eletta per il Pinerolese

Città Metropolitana: Merlin eletta per il Pinerolese
Lunedì 10 Ottobre 2016 - 11:07

La 5Stelle Anna Merlin, consigliere di minoranza di Cumiana rappresenterà l'area omogenea del Pinerolese del Consiglio metropolitano. Il voto di ieri dei consiglieri e dei sindaci dei 315 Comuni della Città Metropolitana non ha però consegnato la maggioranza relativa, come molti davano per scontato, al Movimento5Stelle e al sindaco Chiara Appendino, ma al Partito democratico che ha ottenuto 8 consiglieri contro i 7 andati ai 5Stelle (a cui va aggiunta nel momento del voto anche la sindaco Appendino) e i 3 del raggruppamento di Centrodestra. In un comunicato i 5Stelle ostentano comunque soddisfazione:"Abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Siamo passati da 2 a 7 consiglieri più la Sindaca: Chiara Appendino il M5S si assumerà la responsabilità di governare la Città Metropolitana, individuando come priorità il funzionamento di un ente penalizzato da un quadro normativo che non garantisce la rappresentanza diretta e un quadro finanziario che non consente una certezza di risorse per erogare i servizi essenziali di sua competenza".

Tra gli altri eletti dell'area di diffusione de L'Eco troviamo anche Elisa Pirro, consigliere  comunale 5Stelle di Orbassano, Dimitri De Vita (5Stelle) per l'area Val Susa e Val Sangone, Maurizio Piazza (Pd) sindaco di Beinasco, Monica Canalis (Pd), consigliera comunale di Torino residente a Cumiana.

Questi i risultati. Otto seggi alla lista di centrosinistra Città di Città:  Alberto Avetta sindaco di Cossano Canavese; Vincenzo Barrea consigliere comunale di Borgaro Torinese;  i consiglieri comunali di Torino Monica Canalis, Maria Grazia Grippo, Silvio Magliano; Roberto Montà sindaco di Grugliasco; Mauro Carena sindaco di Villardora e Maurizio Piazza sindaco di Beinasco.
Movimento 5Stelle,  7 seggi: Dimitri De Vita consigliere comunale a Rosta; Marco Marocco consigliere comunale a Chivasso; Barbara Azzarà consigliera comunale a Torino; Carlotta Trevisan consigliera comunale a Rivoli; Elisa Pirro consigliera comunale ad Orbassano; Anna Merlin consigliera comunale di Cumiana e Antonino Iaria consigliere comunale a Torino.
Lista  "Civica per il territorio" di centrodestra sono andati 3 seggi:  Paolo Ruzzola sindaco di Buttigliera alta , Antonio Catello sindaco di Pianezza e Mauro Fava consigliere comunale a Cuorgnè.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino