Nichelino: microcar travolge tre persone al mercato

Nichelino: microcar travolge tre persone al mercato
Domenica 17 Aprile 2016 - 10:52

Ieri, verso le 10 del mattino, un 'ottantenne invalido di Vinovo, R.V., si è avventurato con la sua minicar nel mercato di piazza Dalla Chiesa. L'anziano, però, ha perso il controllo del mezzo e ha travolto tre persone, terminando la sua corsa contro un banco. Una persona è rimasta contusa e due sono state trasportate in ospedale per accertamenti e medicazioni: se la caveranno in pochi giorni per i traumi riportati.
Il peggio è stato evitato grazie alla prontezza di riflessi di un Carabiniere della locale Tenenza, che era a passeggio con il figlioletto di tre anni; quando ha visto la carrozzella elettrica investire i passanti e puntare dritto verso il bambino, con un balzo ha afferrato il piccolo, evitando che rimanesse schiacciato tra il mini-veicolo e la struttura in metallo della bancarella. Un'eventualità che avrebbe potuto essere fatale per il piccolo, visto che il peso complessivo del mezzo si aggira sui trecento chilogrammi.
La Polizia municipale sta vagliando la regolarità del mezzo. Saranno il Ministero dei Trasporti ed il Ministero della Salute a pronunciarsi sulla conformità di questo specifico apparecchio: in altri paesi europei, l'utilizzo su strada di queste "micro-car" è regolamentato in modo chiaro e sono comunemente utilizzati da persone affette da difficoltà nel camminare, mentre in Italia vi sono dubbi normativi e risultano sicuramente "conformi" e utilizzabili in luoghi pubblici le carrozzine a trazione elettrica prive di carrozzeria, a differenza di quella protagonista dell'incidente al mercato.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino