Pinerolo brilla questo week-end tra danza, cultura e teatro

Pinerolo brilla questo week-end tra danza, cultura e teatro
Venerdì 29 Gennaio 2016 - 15:15

Tante proposte nel Pinerolese per trascorrere un fine settimana all'insegna della cultura e del divertimento.

Sabato 30 gennaio, al teatro del Lavoro di Pinerolo, si esibisce la compagnia teatrale “Quelli dell’isola”, in collaborazione con “La tela di Aracne”, nello spettacolo “Volavo…con lui”. Con regia di Ivano Arena, l’attrice Valentina Veratrini racconta in un monologo la storia del grande Fausto, il leggendario corridore piemontese, chiamato anche “L’Airone”, il quale morì a soli 41 anni a causa di una malaria non diagnosticata in tempo. Ingresso 6 euro. Info e prenotazione biglietti: 338.37.51.691.

  • Inoltre, è l'ultimo weekend per visitare la mostra curata da Davide Zuccarello al centro d’arte Tiziano, a Pinerolo. Una carrellata di opere del Novecento molto preziose, tra cui un “Nudo di schiena” di Felice Carena (pinerolese di Cumiana) del 1922, “Meditazione dell’uomo” (1929) di Gigi Chessa, “Fuga in Egitto” (1926) di Pietro Morando e molti altri… saranno visitabili fino a domenica 31 gennaio. Da non perdere l’inedito di Emanuele Greco. Orari: feriali 9,30-12,30 e 15,30-19,30; festivi 10-12,30 e 15,30-19
  • Ritorna anche quest’anno “Week-end in palcoscenico”: un fine settimana a Pinerolo dedicato alla danza classica, moderna, contemporanea e neoclassica. In programma in particolare, per la giornata di sabato, alle ore 11,30, la presentazione della biografia intitolata “Passo dopo passo-la mia storia” di Carla Fracci, alla libreria Volare. La ballerina riceverà il giorno stesso alle ore 20,30 il premio alla carriera “Città di Pinerolo”. Alle ore 13,30 al Palazzetto dello sport si svolgerà invece il Concorso Internazionale di danza moderna e contemporanea. Gli eventi previsti per domenica: dalle 9 alle 13,30 stage presso la palestra “A. Prever” (possibile anche sabato mattina allo stesso orario) con i maestri Jan Broeckx, Johan Inger e Francesco Nappa; nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 13,30 si svolgerà il Concorso Internazionale di danza classica e neoclassica. Tutte le informazioni su www.weekendinpalcoscenico.it o presso la scuola di danza “Week Dance Studio” (Via Des Geneys 29, tel. 0121 374.011).
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino