Inaugurati a Sestriere i Campionati sciistici delle Truppe alpine

Inaugurati a Sestriere i Campionati sciistici delle Truppe alpine
Lunedì 25 Gennaio 2016 - 19:05

Si è aperta oggi con la cerimonia di apertura e l'accensione del braciere in piazza Fraiteve, a Sestriere, la 68ª edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe alpine in programma dal 25 al 29 gennaio sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Evento che, oltre a confrontare il grado di preparazione dei plotoni, ha come obiettivo quello di avvicinare l’Esercito alla popolazione.

 

Numerosi i momenti spettacolari previsti: oltre alle competizioni sportive e alle gare dei plotoni, una fiaccolata e cerimonie suggestive accompagnate dalla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che sarà protagonista anche di un concerto in programma martedì 26 alle 21 al Cinema Fraiteve, con ingresso libero sino ad esaurimento posti, che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.ana.it.

 

Inoltre venerdì 29 gennaio, durante la cerimonia di chiusura, il Comune di Sestriere intitolerà l’ex piazza del mercato alla “Brigata Alpina Taurinense”. Anche il territorio si mobilita per accogliere le Truppe Alpine con allestimenti di benvenuto come la rotonda al Colle del Sestriere dedicata agli Alpini con le Sculture della 20ª edizione dello Scalpello d’Oro.

 
IL PROGRAMMA

• Lunedì 25 gennaio: 14.30 Sfilata Atleti a Sestriere; 15 Cerimonia d’apertura Campionati Sciistici Truppe Alpine a Sestriere (diretta streaming sui siti www.esercito.difesa.it e www.ana.it dalle ore 15.00); 18 Team Sprint a Sestriere.

• Martedì 26 gennaio: 8.00 Gare dei Plotoni in aree varie; 8,30 Biathlon Militare a Pragelato; 9,30 Slalom Gigante a Sestriere; 11 Deposizione di una corona in ricordo dei Caduti a Cesana Torinese davanti al Palazzo Municipale; 15 Saluto delegazioni straniere e incontro sponsor a Sestriere; 21 Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense al Cinema Fraiteve a Sestriere.

• Mercoledì 27 gennaio: 8 Gare dei Plotoni in aree varie; 9 Slalom Gigante a Sestriere; 9,30 Gara di Fondo M/F – 10-15km a Pragelato; 11-19 Meeting della Montagna al Palazzetto dello Sport di Sestriere, aperto al pubblico con ingresso libero, con stand espositivi da parte degli sponsor che supportano l’evento; 20.00 Scialpinismo a Sestriere.

• Giovedì 28 gennaio: 9 Pattuglia 25 km a Pragelato e Sestriere; 9,30 Sci Gigante Femminile Coppa Europa a Sestriere; 18,45 Fiaccolata a Sestriere.

• Venerdì 29 gennaio: 8 Gare dei Plotoni a Sestriere; 9,30 Sci Slalom Femminile Coppa Europa a Sestriere; 11 Esercitazione tecnico-tattica a Sansicario; 14,30 Sfilata degli atleti a Sestriere; 15 Cerimonia di chiusura e intitolazione della Piazza alla “Brigata Alpina Taurinense” a Sestriere.

 
L’edizione 2016 dei Campionati Sciistici delle Truppe alpine, è caratterizzata dall’impegno delle Truppe Alpine per la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, a favore della quale verrà promossa una raccolta fondi per tutta la durata della manifestazione. Il programma completo della manifestazione è pubblicato in line sul sito www.truppealpine.eu.

fotograficasestriere.com
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino