Un week-end interessante con Frank Sinatra, Caravaggio e Potapenko

Un week-end interessante con Frank Sinatra, Caravaggio e Potapenko
Venerdì 20 Novembre 2015 - 09:10

Week-end di altissimo livello per chi ama l'arte, la musica e il teatro.

• Da non perdere, sabato 21, alle 21,15, al teatro Silvio Pellico di Bagnolo, l’appuntamento con “Jazz Visions”, la rassegna artistica e musicale che prosegue ormai da alcuni mesi. Sul palco si esibirà il Johnny O’Neil Trio in “Happy birthday Frank Sinatra”. Il pianista e cantante che dà il nome al trio è uno degli artisti newyorkesi più richiesti, il quale, dopo un periodo di assenza, ritorna più energico che mai per il suo nuovo tour europeo in omaggio a Frank Sinatra. Durante lo spettacolo sarà accompagnato da Luke Sellick e Charles Goold, rispettivamente al contrabbasso e alla batteria, ma anche dal ceramista e scultore cuneese Michelangelo Tallone, il quale presenterà le sue scenografie. Ingresso: 10 euro, ridotto (under18 e over65) 7.

  • • Sempre sabato 21 viene presentata la nuova mostra organizzata dalla Fondazione Cosso, al Castello di Miradolo (San Secondo). Ancora una volta con l’allestimento di Vittorio Sgarbi, si tratta di un’esposizione di 40 dipinti di Caravaggio, molti dei quali inediti in Italia, che provengono da musei e collezioni private (italiane ed estere). I quadri selezionati sono stati divisi in tre sezioni: la prima è dedicata alla giovinezza del pittore, la seconda al genere della natura morta e all’opera “Maddalena penitente” (la quale è considerata una delle invenzioni più sorprendenti del maestro ed è esposta per la prima volta in Piemonte), la terza presenta altri artisti del periodo. La colonna sonora sarà “Lezioni di tenebre”, a cura di Roberto Galimberti. Apertura ore 15 di sabato. Ingresso intero 10 euro, ridotto 8; bambini dai 6 ai 14 anni 3. Gratuito fino a 6 anni.
  • • Un’altra mostra imperdibile, sabato 21, con inaugurazione alle 20,30, è quella delle opere di Serghej Potapenko, al teatro Selve di Vigone. L’esposizione è inquadrata in un’idea originale dall’assessore comunale alla Cultura Fabio Cerato; il progetto ha lo scopo di creare una stretta relazione tra le arti espressive. Al teatro vengono dunque presentati allo stesso tempo spettacoli e mostre visitabili nel foyer. Per questo, a seguito della mostra sarà possibile assistere allo spettacolo “Tempesta 1944-45. Nino racconta la resistenza di Mario Costa”. Per info: tel. 011 980.4269.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino