Halloween nel Pinerolese: dove e quando

Halloween nel Pinerolese: dove e quando
Sabato 31 Ottobre 2015 - 09:12

PINEROLO

• Sabato 31, dalle 18,30 alle 24, Halloween al palaghiaccio con animazioni di Mago Pongo, laboratori, giochi, truccabimbi, pony, tanti dolcetti e pattinaggio libero. Primi passi sul ghiaccio con i tecnici dello Sporting. Ingresso: 5 euro (3-16 anni compreso noleggio pattini), adulti gratis. Info: 0121 378.231.

 

S. SECONDO
• A cena in un'atmosfera horror tra lapidi, spiriti e Halloween sound. È la proposta a base di disco music e food per la notte del 31 in via Fossat, in frazione Miradolo, in locale riscaldato. Abito mostruoso gradito. Dalle 19 in poi. Info e prenotazione tavoli: 329 892.6282.
• Un giallo da risolvere che porterà i partecipanti a scoprire l'identità dell'inquietante fantasma che si manifesta nelle antiche sale del Castello di Miradolo. È la proposta della Fondazione Cosso per sabato 31 dalle 15,30 alle 17,30. Costo: 11 euro. Prenotazione entro il pomeriggio di venerdì 30: 0121 502.761 o scrivendo a [email protected]. Per gli accompagnatori dei bimbi, possibilità di visitare il parco a 3 euro.

 

BAGNOLO

• Sabato 31, presso il locale Silver Pin, si terrà una serata denominata "Halloween in bagna caoda". Il momento conviviale sarà allietato dalla musica di Wendy. Prenotazioni al 340 276.2579.

CUMIANA
• Parco da brividi al bioparco Zoom fino al 1º novembre con tanto di Halloween Night organizzata per la notte del 31: il parco sarà aperto fino alle 23 con un'animazione horror e la possibilità alle 17,15 di assistere alla dimostrazione di volo dei rapaci al buio. Ingresso serale dalle 16: 10 euro, 5 per i bambini in maschera.
• La Pro loco organizza sabato 31 alle 21 in piazza Martiri una festa di Halloween. Info: scrivere a [email protected].

 

FENESTRELLE
• Due appuntamenti dedicati ad Halloween a Fenestrelle sabato 31. Alle 16 presso la trattoria "Il Grillo" truccabimbi a tema e alle 19, per i più grandi, Aperihalloween. Il costo dell’appuntamento per bambini è di 5 euro mentre l’apericena costa 12 euro con un drink. Nella stessa serata, il secondo appuntamento è al bar-ristorante "La rosa rossa": aperitivo horror dalle 18, esibizione per celebrare la notte degli spiriti alle 19,30, e alle 20,30 cena con delitto: chi indovina l'assassino vincerà un week-end premi.

 

PISCINA

La Pro loco organizza, per sabato 31, la seconda edizione di Proloc-Halloween. Ritrovo alle 17 in piazza Buniva (sede della Pro loco) per la "Grande gara di raccolta dolcetti" (iscrizione 3 euro, comprensivi di merenda) con divisione a squadre e "caccia" in zone prestabilite del paese. Ore 19 ritorno alla sede per la pesatura dei sacchi e distribuzione del tesoro raccolto tra i partecipanti; dalle 20, presso il salone Gruppo anziani in via Doria, cena con menu "Terrificante" a base di bende di mummia, pipistrelli e ossa fritte (straccetti, pastasciutta, salsiccia con patatine e altro ancora). Quota di partecipazione: bambini da 0-6 anni gratis, da 7-13 anni 6 euro, adulti tesserati 11, non tesserati 13. Iscrizioni per la cena presso Boutique Geffry’s o panetteria Pignatelli. Dalle 21 intrattenimento dance "Panico Paura Tunz-Tunz" per grandi e piccoli, con ingresso 3 euro comprensivi di consumazione (l’iscrizione alla cena dà diritto a partecipare a tutta la festa). Durante la serata sarà aperta la "Prolocanda".

 

PRAGELATO

• Il gruppo "Dzouvent Pradzalà" organizza una caccia al tesoro di Halloween sabato 31 con ritrovo alle 17,30 all'Ufficio del turismo di Pragelato, in piazza Lantelme, frazione La Ruà. Gli organizzatori promettono «caramelle da brivido» per i bambini più coraggiosi.

 

INVERSO PINASCA
• La notte di Halloween si colora di magia con la Pro loco di Inverso Pinasca. Sabato 31 l’hotel–ristorante "L’ostu del povr-om" di località Grange ospiterà un grande evento a tema. Si comincia alle 20, con la cena a base di bagna caoda (costo: soci 21 euro, non soci 23). Alle 21,30 spazio alla musica della "Banda degli angeli". Ingresso: soci 6 euro, non soci 7. Per info e prenotazioni (entro giovedì 29 ottobre): Sergio, 333 770.3367 oppure Ostu del povr-om, 0121 809.100.

 

SESTRIERE

• Sabato 31 ottobre 2015 nella biblioteca civica di Sestriere (in via Pinerolo 5) letture da brividi e dolcetti dalle 16 alle 17,30 in perfetto stile "Halloween".

 

ORBASSANO
• Per Halloween i residenti del quartiere Arpini si ritroveranno sabato 31 alle 20 in piazza Svezia con tutti i bambini per il divertente rito del "dolcetto o scherzetto". Gran finale con la premiazione delle tre maschere più belle, poi caldarroste e vin brulé. Radio Agorà 21 trasmetterà in streaming la diretta della serata.

 

BRUINO

• Dolcetto o scherzetto? Il Comitato commercianti di Bruino coglie l’occasione della festa di Halloween per invitare tutti i bambini a partecipare alla giornata più "paurosa" dell’anno. Quelli che passeranno nei negozi che aderiscono all’iniziativa troveranno ad attenderli caramelle, cioccolatini e altre ghiottonerie per tutta la giornata di sabato 31.

 

NICHELINO

• Feste in maschera nei quartieri e in biblioteca per Halloween. Sabato 31, alle 15, castagnata e animazione per i più piccoli al Sangone-Crociera (via Roma 16) e dalle 21 serata danzante in maschera per tutti. Dalle 16,30, invece, festa per famiglie nel gazebo del Centro-S. Quirico (via Bengasi 20) a cura del gruppo di mamme “Patapumfete”. Laboratori creativi, dolcetti e scherzetti, vin brulè e caldarroste. Dalle 21 serata karaoke con il “Music Team”. Sempre sabato 31, alle 16,30, “Dolcetto o scherzetto”: merenda in maschera per bambini al Castello (via Turati 4/10) e dalle 21 “Halloween party”, serata danzante con Mimmo Mirabelli. Contemporaneamente, dalle 20,30 la vicina Arpino sarà il teatro della prima “Notte nera in Biblioteca”: letture in maschera per bambini e adulti con l’associazione “Città incantata” e il gruppo di lettura “AAA lettori cercansi”. A seguire “Città incantata” e il gruppo creativo “Mani d’oro” proporranno un laboratorio manuale. Inoltre a coloro che consegneranno un disegno, un racconto o una poesia sul tema “Notte nera” sarà donato un pezzo di zucca del Bibliorto. Nella serata si potranno fare visite guidate, ricevere libri del “Bookcrossing”, con la “Banca del tempo”, e acquistare libri usati dagli “Amici dell’Arpino”. Il ricavato di questa iniziativa servirà a finanziare progetti della biblioteca. L'“Arpino” chiuderà alle 23 e i festeggiamenti si sposteranno nel giardino del Castello, dove il Comitato di Quartiere accenderà il “Falò della strega”: un pupazzo di 2 metri e mezzo realizzato in cartapesta dagli “Artisti Borgo Vecchio” Gianni Cagnone, Antonio Boncuore e Federico Mucci. Anche il quartiere Boschetto (piazza Pertini) sarà in festa con il “Party Mostruoso”. Alle 20 apericena a tema horror (12 euro) e a seguire la musica di “Alex e Bubu”. Sempre alle 20 nel gazebo del Kennedy, in piazza Madre Teresa di Calcutta, cena con piatti napoletani, poi cioccolata calda per tutti. Inoltre animazione bimbi, musica e sfilata con elezione della maschera più spaventosa. Info sulle pagine Facebook (www.facebook.com): “Gazebo Oltrestazione”, “Quartiere Sangone Crociera”, “Patapumfete Gruppo”, “Quartiere Castello”, “Biblioteca Giovanni Arpino”, “Associazione Città Incantata”, “Quartiere Boschetto Nichelino” e “Quartiere Kennedy”.
Niente streghe e mostri per la parrocchia S. Edoardo Re. Gli animatori del catechismo vogliono far riscoprire ai loro ragazzi la tradizione di Ognissanti. Sabato 31, alle 14,30, nell’oratorio di via Buonarroti 16 si terrà "Hallosaints".

 

SANGANO

• Gli appuntamenti che il circolo Arci "Hakuna Matata" organizza a Sangano in occasione della giornata di Halloween. "Dolcetto o scherzetto", sabato 31: appuntamento alla Cat ’84 in via Devesio 33 per truccabimbi, merenda e passeggiata mostruosa alla ricerca di caramelle; contributo associativo di 5 euro. "Luna park degli orrori" per i ragazzi dai 10 anni in su, sabato 31 dalle 21,30 alle 23 presso l'Agorà di Sangano in piazza Marco Matta, contributo associativo di 10 euro. "Luna park degli orrori" per i bambini delle scuole materne ed elementari, domenica 1º dalle 15,30 alle 18 presso l'Agorà di Sangano in piazza Marco Matta, contributo associativo di 10 euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino