Guida sotto l'effetto di droga o alcool: 22 patenti ritirate in provincia di Cuneo

Guida sotto l'effetto di droga o alcool: 22 patenti ritirate in provincia di Cuneo
Lunedì 26 Ottobre 2015 - 11:18

Abuso di alcool o assunzione di droga sono contrastate con sempre maggior dispendio di energie, uomini e mezzi dai Carabinieri della Provincia di Cuneo, impegnati anche lo scorso fine settimana nella prevenzione delle cosiddette "stragi del sabato sera". Ventidue le patenti ritirate ad automobilisti che avevano un tasso alcolemico molto superiore al consentito o avevano assunto stupefacenti.

 

Ecco i numeri dell'operazione:
• 1208 persone controllate a bordo di 756 veicoli.
• 106 automobilisti sono stati sottoposti alla prova degli alcoltest o etilometri in dotazione alle pattuglie su strada dei carabinieri.
• 18 le patenti ritirate ai conducenti che avevano abusato di alcolici e nei confronti dei quali è scattata anche la denuncia penale all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, tra cui 7 neo-patentati che hanno subito la decurtazione doppia dei punti (4 ad Alba, 3 a Bra, 1 a Mondovì, 2 a CUNEO, 2 a Borgo San Dalmazzo, 1 a Fossano, 2 a Savigliano e 3 a Saluzzo).
• 4 i conducenti denunciati per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti perché risultati positivi all’assunzione di droghe di vario tipo (tetraidrocannabinoidi e cocaina) in ospedale (2 ad Alba e 2 a Cuneo).
• 12 le autovetture sottoposte a sequestro penale, di cui 4 per gli assuntori di droga che guidavano e 6 per i più gravi casi di abuso di alcool, mezzi che saranno poi sottoposti a confisca, definitiva perdita di possesso per i proprietari e quindi acquisite al Patrimonio dello Stato per essere vendute all’asta.
• 5 invece le auto che circolavano senza copertura assicurativa obbligatoria sottoposte a fermo amministrativo ed i conducenti dovranno pagare ciascuno una multa da 750,00 euro.
• 312 i punti complessivamente decurtati dalla patenti di guida degli automobilisti multati.

Il record negativo del week end lo ha stabilito un autotrasportatore 50enne cuneese controllato dai carabinieri a Bra: guidava con un tasso di quasi sei volte oltre i limiti di legge. Un agricoltore macedone regolare controllato dai militari ad Alba, invece, in un colpo solo ha accumulato diverse denunce perché girava con un'ascia illegalmente detenuta in auto, senza patente e positivo sia all’abuso di alcolici che all’uso di droga.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino