Nel week-end, concerti e nuove sfide artistiche

Nel week-end, concerti e nuove sfide artistiche
Venerdì 23 Ottobre 2015 - 12:57

Anche nel week-end di sabato 24 e domenica 25 ottobre non mancano le attività interessanti, tra sfide musicali, teatro di figura e dipinti "a quattro mani".

  • • Nell’ambito del Festival Internazionale di teatro di figura "Immagini dall’interno", si inserisce la "Vetrina Piemonte", un’appendice piacevole che ormai allieta Pinerolo da molti anni: da venerdì 23 a domenica 25, al Teatro del lavoro di Pinerolo, per un’apertura vivace della stagione, si esibiranno nove compagnie, tutte giovani e piemontesi. Sabato 24 due spettacoli al pomeriggio, uno alle 16,30, l’altro alle 17,30 e due alla sera, alle 21 e alle 22,30; la domenica gli spettacoli saranno invece soltanto il pomeriggio: alle 16,30, alle 17,30 e alle 18,30. Ingresso sempre libero.
  • • Se non l’avete ancora fatto, affrettatevi ad andare al tempio valdese di Pomaretto! Sabato 24 sarà il giorno conclusivo della rassegna "Polifonie d’autunno" e per l’occasione, alle 21, avrà luogo una "sfida" (annunciata anche nel volantino di presentazione) tra l’organo e il pianoforte, suonati rispettivamente da Massimiliano Génot e Aldo Bergamini (nella foto), al termine della quale sarà decretato il "Re degli strumenti a tastiera". I due artisti si confronteranno in pezzi più o meno recenti mettendo in luce tutto il loro indiscusso talento. Ingresso: 5 euro.
  • • Rivolgendoci ora alla pittura, la Civica di Torre Pellice propone una mostra intitolata "Alien", composta da 12 quadri. La particolarità di questa esposizione e delle opere presentate deriva dalla scelta dei due artisti, Davide Binello e Diego Scursatone, di dipingere "a quattro mani". Ovviamente, il risultato è qualcosa di estremamente originale: un miscuglio, non solo di stili completamente diversi (astrattismo e arte figurativa), ma soprattutto di due visioni della vita e dell’arte opposte. Da questa fusione viene fuori "Alien", che si riferisce appunto all’altro, l’estraneo, che s'intreccia con l’identità di un artista. L’inaugurazione sarà sabato 24 alle 17. Info: tel. 330 627.2812.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino