Un fine settimana di arte contemporanea e a ritmo jazz

Un fine settimana di arte contemporanea e a ritmo jazz
Sabato 10 Ottobre 2015 - 09:47

Ecco cosa ci propone il Pinerolese per questo weekend.

  • • Al teatro sociale di Pinerolo ricomincia la stagione con un spettacolo (fuori abbonamento) della rassegna musicale "Jazz Visions". Sabato 10, alle 21,15, il Gegè Telesforo Quintet ci allieterà con un’esibizione assolutamente imperdibile: il vocalist Gegè Telesforo (nella foto), considerato dalla critica internazionale uno degli innovatori dello "scat singing", vincitore del prestigioso premio Jazzit Award, sarà accompagnato da musicisti di grande talento quali Alfonso Deidda ai sassofoni, Seby Burgio al pianoforte, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Dario Panza alla batteria. Accanto al concerto, il pubblico potrà godersi le scenografie preparate per la serata dal ceramista cuneese Michelangelo Tallone. Ingresso: 12 euro, ridotti 8 ( under 18 e over 65); la prenotazione on line è attiva dall’8 ottobre sul sito del Comune di Pinerolo, nella sezione "Strutture e servizi".
  • • Sempre sabato 10 si apre la 23ª edizione della biennale "Arte e mistero cristiano": l’iniziativa è stata avviata a Pinerolo in occasione del decennale del Concilio Vaticano II, in seguito al quale la Chiesa diede un enorme impulso all’arte contemporanea. Il tema delle esposizioni è "il sacro", ma anche il rapporto tra quest’ultimo è l’umanità. Gli autori sono dunque abbastanza liberi di esprimersi, e non necessariamente le loro opere sono dedicate alla liturgia. Protagonisti dell’appuntamento di quest’anno sono: Daniele Galliano, Felice Fatati, Sergio Unia e Giovanni Carena. Inaugurazione della biennale sabato 10 dalle 16,30 al Museo diocesano (via del Pino 49/57), presentazione e apertura della mostra di Giovanni Carena. Alle ore 17,30 alla Collezione civica d’arte di Palazzo Vittone inaugurazione mostre di Daniele Galliano, Sergio Unia e Felice Fatati. Fino al 1° novembre: venerdì e sabato ore 15,30-18, domenica 10,30-12 e 15,30-18.
  • • Per il 40° anniversario dello Studio per l’arte contemporanea di Tucci Russo a Torre Pellice, 10 artisti del gruppo dell’Arte povera presentano le loro opere; l’inaugurazione sarà domenica 11, in via Stamperia 9, dalle 11 alle 17 e il nome dell’esposizione è "Basico(III)". I loro nomi: Giovanni Anselmo, Daniel Buren, Pier Paolo Calzolari, Jannis Kounellis, Richard Long, Mario e Marisa Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone e Gilberto Zorio. Orario: da mercoledì a domenica 10,30-13 e 15-19. Fino al 27 marzo 2016.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino