Primo week-end d'autunno: nei castelli, in quota o tra "Spazi sonori"?

Primo week-end d'autunno: nei castelli, in quota o tra "Spazi sonori"?
Venerdì 25 Settembre 2015 - 15:23

Anche questo week-end si preannuncia ricco di iniziative culturali di vario tipo: dall’arte alla musica alle visite di siti storici… Insomma, le attività non mancano! Eccone alcune.

  • Su iniziativa di Turismo Torino e Provincia, domenica 27 si svolge il quinto e ultimo appuntamento con "Castelli e dimore storiche". Aperte le visite a castelli e residenze di grande importanza per la storia d’Italia: a S. Secondo di Pinerolo il parco del Castello di Miradolo è aperto dalle 10 alle 19 ( accesso al parco 3 euro), con l’aggiunta di eventuale visita guidata della struttura dal costo di 6 euro, durata di un’ora e mezza e partenze alle 11 e alle 16; a Piobesi, nei pressi del Castello nelle vie del centro e in frazione Tetti Cavalloni, si svolge domenica la "Sagra del pane"; infine, al castello di Osasco visite guidate alle 10,30, 14,30 e 16 con possibilità di assistere anche a lezioni di danza medievale della compagnia d’arme "Il Cerchio di ferro" ( ingresso 6 euro per adulti, 4 euro per bambini dai 6 ai 10 anni e gratis da 0 a 5 anni).
  • A Torre Pellice sabato 26 dalle 16,30 alle 18,30 è organizzato dalla Civica galleria Scroppo un incontro con gli artisti di “Caracol”, Art Shop Gallery di Torino. La mostra di “Caracol” (e di una serie di altri artisti contemporanei) è visitabile fino a sabato 10 ottobre alla galleria, all’indirizzo Via Roberto D’Azeglio 10.
  • A Cavour, nella storica abbazia di S. Maria, nel contesto della rassegna concertistica "Spazi Sonori", organizzata dall’associazione Onda d’urto e sostenuta dalla fondazione Crt, sabato 26, alle ore 21, si terrà il concerto del duo "Synchronos" (nella foto); a suonare le percussioni, sia melodiche (marimba e vibrafono) sia ritmiche (tome tamburi), saranno due studenti dei corsi di studio superiori del Conservatorio di Torino: Lorenzo Barbera e Lorenzo Guidolin. Ingresso gratuito. Stessa serata per il concerto dei fratelli Génot alla chiesa del Colletto, tra Roletto e Pinerolo: alle 21, il duo suonerà su invito dell'Avis in memoria di Margherita Reita. Anche in questo caso l'ingresso è libero.
  • Per chi non vuole rinunciare a una bella camminata, il Coro dell'Unitre Frossasco Val Noce e dell'Orchestra giovanile di Cumiana, diretti dal maestro Franin, si esibiranno domenica 27 alle 11 al Rifugio Melano Casa Canada di Frossasco. Partenza alle 10 da borgata Dairin. Dopo il concerto, si potrà pranzare al rifugio a 20 euro prenotandosi allo 0121 353.160.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino