Perosa Argentina: Sport per tutti, Poggio Oddone e fiera del Plaisentif

Perosa Argentina: Sport per tutti, Poggio Oddone e fiera del Plaisentif
Sabato 19 Settembre 2015 - 11:40

Oggi e domani torna a Perosa Argentina "Poggio Oddone-Terra di confine", con il corteo storico e la fiera del Plaisentif, il formaggio delle viole. Numerosi gli appuntamenti della XVI edizione. Stamattina dalle 8,30 è in corso la gara di bocce a terne sistema poule a otto con il trofeo "Plaisentif" e dalle 10 alle 18 si svolge la 2ª edizione di "Sport per tutti", giornata dedicata a tutte le attività sportive presenti nel Comune perosino e in quelli limitrofi, organizzata presso l’Olimpia sport club.

 

SABATO 19

Presso la biblioteca comunale è visitabile la prima parte della mostra delle fortificazioni delle valli mentre alle 15,30 si svolgerà una conferenza teorico pratica a cura dell’associazione "Gruppo storico di Candiolo" sugli amanuensi e la miniatura nel Medioevo, la scrittura, il telaio e le tavolette, sempre presso la biblioteca. Dalle 17,30 alle 19 si potranno visitare le numerose mostre allestite per l’occasione presso la scuola primaria dedicate a vari temi: la coltivazione della canapa, a cura di Giancarlo Marino e Alessandra Boggio; "Ritorno al passato" a cura dell’Associazione Poggio Oddone; "Alla scoperta dell’arte", le opere dell’Unitre di Perosa, l’esposizione de "La Valaddo" sulle ricerche della cultura locale e le attività del Cst. Alle 21 la prima giornata si concluderà con i balli occitani grazie al gruppo "La peiro douso" presso il padiglione Plan de la Tour.

 

DOMENICA 20 

Domenica la manifestazione entra nel vivo con la fiera del Plaisentif dalle 9 alle 18 nelle vie del paese con artigianato tipico e prodotti locali, le mostre, i duelli medioevali e il tiro con l’arco dell’associazione storico culturale "L’Ordine della fenice - Templari di S. Egidio" di Moncalieri, gli antichi mestieri messi in scena dal gruppo storico di Candiolo, gli sbandieratori e i musici del borgo di S. Donato in Frossasco e il mulino itinerante. Alle 10 Messa in costume, alle 13 pranzo del povero pastorello presso la palestra delle scuola primaria (13 euro), alle 15 corteo storico e giostra delle carriole. Ai gruppi storici si aggiungeranno la Libera associazione Valli Chisone e Germanasca e il gruppo "Borgo Talle" di Alpignano. Come ogni anno si marchierà il Plaisentif e alle 17,45 la manifestazione si chiuderà con la distribuzione gratuita della torta "Expo".

s.pe.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino