Rapine e furti in valle Po e in tutto il Nord e Centro italia: arrestati due gemelli

Rapine e furti in valle Po e in tutto il Nord e Centro italia: arrestati due gemelli
Giovedì 9 Luglio 2015 - 13:17

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Saluzzo hanno chiamato l'operazione "Gemelli" e non per caso: l’altra notte, infatti, hanno catturato due fratelli gemelli albanesi pregiudicati di 30 anni, Edmond ed Eduard Trushi, colpiti entrambi da un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Gip del Tribunale di Cuneo Sandro Cavallo su richiesta del pm. della Procura cuneese Chiara Canepa, che ha coordinato le indagini. I reati contestati: furto aggravato e continuato in abitazione, rapina aggravata, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Nel dettaglio: due rapine e circa cento furti, in numerose località del Nord e del Centro Italia, secondo i risultati dell’indagine, partita a fine ottobre dello scorso anno quando i due fratelli, di notte, avevano messo a segno ben sette furti in altrettante ville a Rifreddo, Sanfront e Saluzzo, zona dove i due avevano vissuto tra il 2002 ed il 2006 prima di trasferirsi in Veneto. I carabinieri intercettarono i due fratelli a Saluzzo su un'auto rubata a Padova. Ne bloccarono uno, ma l'altro tornando indietro riuscì a libearlo. Ma Eduard, nello scontro fisico, perse del sangue permettendo il confronto del suo profilo genetico con quello rilevato dai carabinieri del RIs di Parma nell’ambito di altro procedimento penale per furto a Verona. L'identificazione  è risultata certa. 

Ingente il valore della refurtiva sequestrata ai due gemelli, tra rolex d'oro, diamanti, contanti e altri oggetti di valore ancora in corso di catalogazione e restituzione.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino