Geografia giudiziaria, il presidente Girolami: «Una riforma epocale»

Sabato 24 Gennaio 2015 - 10:06

«Una riforma epocale», con queste parole il presidente reggente della Corte d'Appello di Torino Giancarlo Girolami ha fatto riferimento poco fa alla revisione della geografia giudiziaria che ha portato all'abolizione di sette tribunali su 17 del distretto piemontese, tra cui quello di Pinerolo. Il presidente ha inserito questo commento nella sua relazione per la Cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario 2015, che si tiene stamattina nell'aula magna "Fulvio Croce" del Palazzo di giustizia "Bruno Caccia" di Torino.

«Pensavo di non vedere questa riforma, e invece sono stato smentito», ha aggiunto, per poi fornire una fotografia della Giustizia nel distretto piemontese: un quadro sostanzialmente abbastanza positivo. Tra le note dolenti, però, c'è la prescrizione, aumentata di un paio di punti percentuali.

L.S.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino